giovedì 23 settembre 2010

Cosa fare a Gallipoli: informazioni e consigli utili

Gallipoli: la località
Se il suo nome di origini greche (kale polis) significa città bella, qualche motivo ci sarà…
Gallipoli è un vivace centro che sorge sulla costa ionica salentina, che riesce a coniugare perfettamente la sua natura marinara con la modernità, la tradizione ed il folklore con la movida e lo shopping.
Per tutti questi motivi, oggi Gallipoli è una delle mete più ambite del turismo salentino e non solo.
Questa splendida cittadina si compone di due zone: la città vecchia che è delimitata dalle mura di cinta che servivano in passato per proteggere la città dall’attacco nemico e la città nuova, collegata al borgo antico da un ponticello che sovrasta il mare e lambisce le mura.
All’ingresso del borgo antico si staglia maestoso il Castello Angioino, una rarità in quanto bagnato dal mare. Nei tempi ormai andati era anche fornito di fossato e ponte levatoio utilizzato per proteggere la città, come anche il Rivellino, fortezza di straordinaria imponenza.
Da non perdere, l’affascinante ragnatela di vicoli e case a corte e le numerose chiesette e piazzette che rendono unica Gallipoli vecchia.

Ripercorrendo a ritroso la strada fino all’inizio del ponte ci ritroviamo al porto, affascinante e misterioso, sin dal Medioevo importante ponte di scambio per il commercio, quello dell’olio di oliva in particolare.
Qui, all’imbrunire, decine di imbarcazioni di pescatori rientrano dopo le loro lunghe ed estenuanti battute di pesca e trovano centinaia di persone pronte ad aspettare loro sul molo, per poter comprare a buon mercato dell’ottimo pesce fresco..mamma mia che delizia!

Dopo il porto, Gallipoli cambia: la storia lascia il posto alla modernità, il borgo di pescatori si veste a festa, tra luci e negozi di ogni tipo, pur conservando, anzi ostentando orgogliosamente, la sua innata natura marinara.
Qui shopping e divertimento la fanno da padroni, con un lungo corso principale, Corso Roma, che divide la città lasciando a destra e sinistra una sfilza di negozi e localini che traboccano di gente.
Un consiglio agli uomini un po’ spilorci: sappiate che Corso Roma è una di quelle strade che fanno la felicità delle donne più glamour ed esigenti: se non avete intenzione di mettere mano al portafogli, vi conviene cambiare strada...

Che fascino, questo borgo di pescatori: sprazzi di poesia e tradizione in un’ostentata modernità..
Palazzi e costruzioni in pietra leccese, il barocco che esplode in ogni dove, mare cristallino e sole sempre generoso che esalta i colori fino all'esasperazione, il cielo azzurro striato di nuvole, un continuo via vai di gente sorridente…questa è Gallipoli. E poi la sera, il tranquillo borgo di pescatori si trasforma: a Gallipoli, infatti, si concentra il top della movida salentina.

Gallipoli: Le Spiagge e il Territorio
La costa di Gallipoli si sviluppa dall’inizio di corso G. Galilei e va avanti per diversi chilometri; percorrendo questo corso ci si ritrova sulle splendide spiagge che sono il vero fiore all’occhiello di questa città. Qui oltre a poter godere di un meraviglioso mare limpido e cristallino, si trovano diversi lidi organizzatissimi che quindi vi offrono ogni tipo di confort e che poi di sera si trasformano in dei veri e propri locali dove ballare sotto il cielo stellato e bere facendosi cullare dal dolce rumore del mare.
All’inizio, il lungomare Galilei si presenta con una costa caratterizzata da scogliera bassa e rocciosa, per circa un km; poi, si giunge nei pressi di Lido San Giovanni dove il litorale roccioso lascia spazio ad una sabbia bianca e finissima, fino ad arrivare alla Baia verde. Qui ci ritroviamo in una zona distante un paio di chilometri circa dal centro della cittadina di Gallipoli; col passare degli anni, a Baia Verde si è sviluppato un piccolo paesino con tutto ciò che serve per star bene. È una zona turisticamente molto apprezzata, in quanto caratterizzata da svariati complessi residenziali, di cui molti di recente costruzione, che consentono al turista di avere un comodo appartamento a poche centinaia di metri dal tratto di costa più affascinante del litorale gallipolino. Baia Verde è, quindi, particolarmente ricercata da chi ha voglia di avere indipendenza, autonomia e comodità, e risulta essere uno dei posti più apprezzati sia dai giovani che dalle famiglie, che hanno così modo di essere il più vicino possibile alle spiagge più belle e glamour del Salento.
Oltre ai lidi organizzati, si ha anche l’opportunità di accedere alle varie spiagge libere che si alternano lungo questo incantevole tratto di costa salentina.

Altra splendida zona, seppur a dire il vero meno organizzata, è quella che si estende sul tratto di litorale nord di Gallipoli: Rivabella, situata tra Lido Conchiglie, (8 km a nord di Gallipoli) e la città di Gallipoli, da cui dista soli 5 km e dalla quale è separata da 3 chilometri di costa composta prevalentemente da scogli.
Rivabella ha un litorale prevalentemente sabbioso, una lunga distesa di sabbia bianca e finissima, di circa un chilometro e mezzo, contraddistinta da tratti di spiaggia costeggiati da una fitta pineta e macchia mediterranea.
Le soluzioni ricettive offerte da Gallipoli sono svariate: ai numerosi appartamenti, villette e residence, concentrati prevalentemente tra Lido San Giovanni e Baia Verde, si aggiungono anche tanti hotel e resort per tutti i gusti e tutte le tasche.
Nella Gallipoli vecchia si possono trovare alcune dimore storiche magnificamente ristrutturate, deliziosi ed esclusivi resort che coniugano comfort, professionalità, servizi di alto livello e una location unica ed indimenticabile.
Tra Corso Roma ed il lungomare, invece, si alternano alberghi aperti tutto l’anno a strutture tipicamente estive, che danno modo di vivere appieno il cuore pulsante della località, il corso principale laddove si susseguono negozi, bar, gelaterie e locali di ogni genere.

Cosa fare a Gallipoli
Affari al porto: pesce fresco a buon mercato!
Vi piace il pesce fresco?Lo avete sempre preso al supermercato,vero?Volete fare un’esperienza verace? Allora recatevi al porto nel tardo pomeriggio quando rientrano le “paranze” (così si chiamano le barche dei pescatori), mimetizzatevi tra i pescatori che intrecciano e riparano sapientemente le reti e potrete assistere allo spettacolo più radicato e spontaneo di Gallipoli: lo scarico del pesce appena pescato, che ancora saltella…
Non si può non approfittare di cotanta generosità della natura: la gente del posto e tanti turisti non possono fare altro che contrattare folkloristicamente con i pescatori per acquistare il delizioso pescato a buon mercato.
Mentre assistete a tutto il teatrino, oltre ad approfittarne anche voi, andate al bar del porto e prendete la granita al limone…è la più buona di Gallipoli!

Passeggiata romantica (e culturale) nella città vecchia
La città vecchia è molto caratteristica poiché è fatta da tante viuzze, quasi un labirinto, che riportano indietro nel tempo sia per le costruzioni antiche e ravvicinate sia per le chiese sparse che rappresentano dei piccoli gioielli di arte barocca. Passeggiare nelle caldi notti d’estate per queste vie ha un non so che di magico, saranno le luci gialle, il mormorio di vita quotidiana della gente del posto che vi abita, sarà la magia del barocco: qualunque sia il motivo, tutto ti infonde calma e atmosfera e ogni frase e ogni gesto sembra d’altri tempi!
La città vecchia nasconde tra le sue piccole stradine anche ottimi ristoranti di pesce e un locale, Buena Vista, situato lungo le mura da cui è possibile ammirare un paesaggio che lascia senza fiato e dove spesso nelle sere d’estate ci si ritrova per un appuntamento sicuramente mondano. Gallipoli,un pezzo di cuore.

Shopping in Corso Roma
Gallipoli ormai si è ben organizzata per dare la possibilità a chi è in vacanza di poter portar via qualcosa di nuovo per sé o per i suoi cari, che possa far ricordare la splendida vacanza fatta nella città bella: nel periodo estivo, i negozi restano aperti fino a tardi, per la gioia di coloro che voglio acquistare un semplice ricordino, prodotti tipici e di chi senza lo shopping non sa vivere!Potete percorrere il corso ammirando i bei negozi che man mano incontrerete, per tutte le tasche e per tutti i gusti.
Se siete anche abili nelle trattative, fate un salto al mercato che si svolge il mercoledì mattina, ma a grande richiesta anche la domenica pomeriggio! Gallipoli esaudisce ogni vostro desiderio...

Quattro salti in spiaggia…di sera
Gente del posto o turisti, poco importa: ciò che conta è la voglia di ballare e divertirsi per brindare con l’alba alla nuova giornata. Le alternative sono tante: sempre più spesso, negli ultimi anni, si decide di proseguire la serata in spiaggia, ballando in riva al mare.
Nelle splendide ed incantevoli spiagge che di giorno raccolgono gente di tutte le età, la sera tutto si trasforma…I comodi lidi, tanto apprezzati da giovani e famiglie per comfort e servizi, all’imbrunire cambiano pelle e acquisiscono l’alone magico che accoglie il popolo della notte: un mare di bella gente, luci, divertimento e tanta buona musica, con la generosa natura che fa da sfondo.
In alternativa, in posizioni altrettanto suggestive, si possono trovare delle discoteche in grado di soddisfare anche i gusti musicali più ricercati. Gallipoli, puro divertimento...

Deliziarsi con i frutti di mare crudi
Nel pieno rispetto della tradizione della città, non si può passare da Gallipoli senza aver gustato appieno tutto il sapore del mare e del pesce appena pescato.
Ricci, ottimi piatti di frutti di mare crudi, deliziosi primi e ottimo pesce fresco, da abbinare con i migliori vini di etichette regionali.
Un consiglio: ristorante La Giudecca, moderno e raffinato, con una vista mozzafiato sui frangiflutti del lungomare gallipolino.

A Punta della Suina, ospiti della natura
Il mare a Gallipoli non è solo Baia Verde o Lido San Giovanni...
Chiunque passi da Gallipoli, non può non mettere in programma una giornata tra mare, sole e divertimento a Lido Pizzo, dove primeggia la spiaggia di Punta della Suina, un tratto di litorale immerso totalmente nella natura, dove la sabbia bianca e finissima si alterna a scogliera bassa, resa accessibile da comode pedane in legno, con alle spalle la macchia mediterranea del Parco Naturale di Punta Pizzo. Qui il mare ha dei colori unici e il tramonto, con il faro di Sant’Andrea e l’Isola dei Conigli che si scrutano in lontananza, regala sempre emozioni nuove.
La zona si trova sul tratto di litorale sud di Gallipoli, proseguendo in direzione Mancaversa; ormai da anni, è meta preferita da numerosi vip italiani ed internazionali.
Imperdibile e glamour l’appuntamento per l’aperitivo, tra un cocktail ricercato e tanta buona musica.

Per coloro che sono alla ricerca di tutto questo e di trascorrere una vacanza rilassante, in grado di concedere, anche per un solo attimo, la possibilità di dimenticare il ritmo frenetico del mondo moderno, proponiamo l’idea di trascorrere un piacevole soggiorno presso il Residence Baia degli Angeli di Santa Cesarea Terme. Grazie ad un equo rapporto tra qualità e prezzo è decisamente tra i più competitivi del Salento; le varie tipologie degli alloggi danno la possibilità a famiglie, coppie e single di trovare la giusta dimensione. Inoltre, il Residence propone offerte e last minute Salento per tutta la stagione estiva 2012.
Tra queste evidenziamo un imperdibile last minute per Maggio e Giugno.
Per maggiori informazioni visitare il sito Residence nel Salento al seguente indirizzo www.residencenelsalento.com
e….buone vacanze!

Articoli correlati:
Cose da fare e da vedere nel Salento: il mare
Cose da fare e da vedere nel Salento: l'arte
Cosa fare a Otranto: informazioni e consigli utili
La Litoranea Salentina: una delle strade più belle del mondo
I 5 luoghi più romantici del Salento

mercoledì 22 settembre 2010

Cosa fare a Torre San Giovanni (Ugento): informazioni e consigli utili

Torre San Giovanni (Ugento): la Località
Torre San Giovanni è una delle marine di Ugento, da cui dista circa 8 km, e si trova sul tratto di litoranea che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca; il suo nome deriva da un'antica torre di avvistamento, ancora oggi ben conservata, nei pressi del porto, molto ben attrezzato per l'ormeggio di imbarcazioni sia turistiche che da pesca.

Torre San Giovanni è una località abitata prevalentemente in estate, in quanto costituita da seconde case e da numerose strutture ricettive con apertura stagionale, anche di levatura internazionale; oltre ad un’ampia e completa offerta di strutture ricettive (villaggi turistici, hotel, residence, campeggi e resort), la località offre tutti i servizi per poter trascorrere una vacanza senza farsi mancare nulla: possibilità di passeggiate a cavallo sulla spiaggia e lungo la macchia mediterranea, sport nautici di ogni tipo, trekking e ogni altro tipo di servizi. Il cuore della località è la zona del porto turistico, molto suggestivo per le passeggiate serali; qui e nell’immediato lungomare sono concentrati ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie e locali all’aperto, molto apprezzati in estate da famiglie e giovani salentini e non.

Oltre ad essere una gioiosa località di mare, Torre San Giovanni offre la comodità di una posizione strategica, trovandosi a metà strada tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, due delle località di maggiore appeal del turismo nel Salento.

Torre San Giovanni (Ugento): le Spiagge e il Territorio
Il litorale di Torre San Giovanni è basso e prevalentemente sabbioso. Le ampie distese di sabbia bianca e fine rendono questo tratto di costa una delle mete preferite dalle famiglie con bambini, in considerazione della facile accessibilità e del mare dolcemente digradante.                                                                                            
La macchia mediterranea e le pinete di Aleppo che accarezzano le dune di sabbia e sfiorano il mare completano un ambiente ancora intatto e fanno di Torre San Giovanni una località di rilevante interesse naturalistico.
Le spiagge più comode e ambite si trovano sul tratto di litoranea che collega Torre San Giovanni a Santa Maria di Leuca, laddove sorgono i principali villaggi turistici della località; la costa alterna spiagge libere e natura selvaggia a confortevoli stabilimenti attrezzati, ideali per trascorrere in tranquillità rilassanti giornate al mare. Le spiagge del litorale Sud sono raggiungibili in pochi minuti a piedi partendo dal centro della località.                                                     
Il tratto di costa nord, in direzione Gallipoli, invece, è caratterizzato da scogliera bassa, comunque facilmente accessibile e da alcune incantevoli calette, raggiungibili comodamente a piedi.
Il litorale di Torre San Giovanni, variegato e adatto ad ogni gusto ed esigenza, offre in ogni sua possibile sfaccettatura un’indiscutibile garanzia: un mare straordinariamente limpido e sempre ospitale.

Cosa fare a Torre San Giovanni (Ugento)
Sole, mare e…frisellata al Lido Malibù
Se venite a Torre San Giovanni, mettete in programma un’indimenticabile giornata in quel piccolo angolo di paradiso che è il Lido Malibù, spiaggia attrezzata che si trova in uno dei tratti di costa più belli del Salento; il lido, oltre ad uno scenario naturalistico indimenticabile e a comodi servizi per famiglie e non solo, offre le migliori ricette tipiche della cucina salentina, sapientemente preparate da una simpaticissima cuoca.
Allora, dopo un rigenerante bagno, lasciatevi sedurre da una frisella col pomodoro, la regina della tavola salentina, o da una morbida e succulenta pitta di patate…

Una mattinata tra centro storico e campagna
Seppur il mare e le spiagge bianchissime di Torre San Giovanni cattureranno giustamente la maggior parte delle vostre giornate estive, chi viene a Torre San Giovanni dovrebbe ritagliarsi una mattinata per una visita piacevolissima nel centro storico di Ugento.
Il percorso storico culturale della cittadina si snoda tra il centro della località e le campagne limitrofe, alla riscoperta della millenaria storia del territorio, attraverso le tracce del suo antico e importante passato: dolmen, specchie e resti messapici di imponenti mura e importanti necropoli, cripte e chiese rupestri, le cinquecentesche torri costiere a difesa delle incursioni turche, il castello, e la Cattedrale dalla facciata neoclassica.

Una visita alle altre marine di Ugento
Una visita ed un rigenerante bagno nelle acque cristalline delle “sorelle minori” di Torre San Giovanni è d’obbligo; Torre Mozza è un piccolo centro abitato, abitato quasi esclusivamente durante la stagione estiva, che prende il nome dalla torre di avvistamento, così denominata a causa di crolli e lesioni parziali che la caratterizzano. La località offre un mare limpidissimo, larghe spiagge e più a sud anche bassa scogliera con la presenza sia di lidi che di spiaggia libera.
Lido Marini è l’altra splendida frazione di Ugento; anche Lido Marini è una località residenziale prettamente estiva, sul cui territorio sorgono numerosi villaggi turistici, soluzioni vacanza ideali per le famiglie, che possono godere di comode ed incantevoli spiagge dolcemente digradanti.

Passeggiata e panino con la servola sul lungomare
Di sera, tra bancarelle, giostre, negozietti e locali sul mare, su un lungomare movimentato, ma mai invivibile, non potete non godere della rigenerante brezza tipica delle estati salentine.
Non è raro che durante la vostra passeggiata vi imbattiate in una sagra o in una festa di paese, molto frequenti specie durante la stagione estiva, e vi troviate coinvolti e travolti quasi senza volerlo dal ritmo frenetico ed ossessivo della pizzica.
E se non avete ancora cenato, fermatevi ad uno dei tanti carretti presenti sulla strada e ordinate un gustoso panino con la servola, di sicuro non ve ne pentirete…mi raccomando, non chiamatelo wurstel, altrimenti vi guarderanno male!!

lunedì 20 settembre 2010

Cosa fare a Otranto: informazioni e consigli utili

Otranto: la Località
Ponte tra Oriente e Occidente, Otranto si mostra al turista con il suo fascino orientale. L'aspetto è caratteristico delle antiche città commerciali che si affacciano sul Mediterraneo, imponente se vista dal mare e con un centro storico dai caratteristici ed affascinanti vicoletti, che si snodano e s'inerpicano fino a confluire sul Castello Aragonese.
La cittadina, che d’inverno conta poche migliaia di abitanti, supera le centomila presenze durante la stagione estiva.

Varcando la porta di ingresso del centro storico si entra in un mondo surreale, in cui ogni viuzza trasuda fascino e storia. E’ qui, tra l’imponente Castello e il prezioso porto turistico, che si concentrano ristoranti, bar, gelaterie, negozi di ogni tipo e per ogni tasca e, soprattutto, locali notturni che rendono uniche le notti otrantine; durante le rilassanti passeggiate serali, è piacevole poi lasciarsi affascinare dai graziosi negozietti che esaltano le tipicità artigianali del territorio e regalano all’occhio curioso del turista le loro ricercate opere d’arte in cartapesta e pietra leccese.
Tutto il centro storico è interamente pedonale e ciò rende la località particolarmente consigliata alle famiglie con bambini; ma la notte, al chiaro di luna, pub in riva al mare e deliziosi locali sulla spiaggia rendono Otranto una delle mete estive più glamour d’Italia.

L’offerta ricettiva della località è completa (villaggi turistici, hotel, residence, campeggi e resort): hotel, residence e resort si trovano nelle zone centrali di Otranto, mentre le soluzioni organizzate in formula villaggio sono state realizzate sul tratto di litorale nord, quello che collega Otranto ai Laghi Alimini, una zona costiera che si sviluppa a ridosso di due bacini, patrimonio naturalistico del Salento: meta di folaghe e di aironi cinerini, i laghi sono un’importante oasi di protezione faunistica, meta di salubri ed interessanti escursioni in barca, in bicicletta o a cavallo.

Otranto: Le Spiagge e il Territorio
La costa di Otranto ripropone in miniatura le variegate caratteristiche della costa salentina, alternando selvaggi dirupi, baie mozzafiato e lidi sabbiosi e dorati.
Quelle di Otranto sono tra le spiagge più trasparenti d’Italia, recentemente insignite con la Bandiera Blu; i lidi della cittadina, sia liberi che attrezzati, sono incredibilmente cristallini, di facile accesso, con un mare dolcemente digradante e nelle immediate vicinanze del centro.    

La costa immediatamente a sud di Otranto sino alla cala di Porto Badisco si presenta alta con scogliere a picco sul mare e suggestive insenature.
Tra terra, mare e cielo si erge il simbolo della città di Otranto, la torre del Serpe o Torre dell'idro, e, più in lontananza, sempre verso sud si può intravedere la torre cinquecentesca dell'Orte nella omonima baia che si raggiunge facilmente a piedi, dove è possibile effettuare immersioni e visitare delle grotte; poi si incontra il famoso faro della Palascia, estremo punto orientale d'Italia.
Tra calette e dirupi si arriva alla spiaggetta di Porto Badisco dove secondo la leggenda sbarcò Enea. In uno scenario selvaggio, qui la spiaggia bianca ed il mare trasparente racchiudono uno dei tesori preistorici più importanti d'Europa, purtroppo non visitabile, la Grotta dei Cervi.
Questo tratto di litoranea è di difficile accesso ed è ideale per gli amanti dell'avventura, fatta eccezione per poche ma affascinanti insenature, tra cui le Orte e Porto Badisco, consigliate anche per le famiglie.

A nord di Otranto, invece, la costa è bassa e sabbiosa: è la zona dove sorgono i principali villaggi per famiglie, lungo il litorale che conduce alle incantevoli spiagge degli Alimini: spiagge ampie, comode, attrezzate o meno, che offrono ogni tipo di divertimento e di servizio; il mare è incantevole e trasparente; raggiungere queste spiagge da Otranto richiede pochi minuti di auto o una salutare passeggiata in bicicletta; nei periodi di maggiore affluenza, la strada di collegamento è un’arteria particolarmente trafficata: raggiungere la spiaggia al mattino presto, prima delle ore di punta, consentirà di godere della piacevole brezza mattutina, di una leggera atmosfera di altri tempi, oltre che di evitare fastidiose code.
Tra le splendide spiagge di Otranto, una citazione a parte merita la Baia dei Turchi, baia di bellezza più unica che rara, paradisiaca caletta che si svela dopo un comodo tragitto in una pineta immacolata: mare limpido, spiaggia bianca e una natura travolgente, da non perdere assolutamente.

Storia, fascino, mare cristallino, divertimento, servizi e accoglienza tipica salentina si concentrano e trovano la loro massima espressione nella Perla del Salento: passare da Otranto è non essere più gli stessi.

Cosa fare a Otranto
Quattro passi nel centro storico
Visitare il centro storico di Otranto significa rituffarsi in un passato di gloria, leggende e passioni.
Viuzze tortuose intrise di fascino, un castello imponente, negozietti, laboratori e locali molto raffinati dove poter gustare i piatti tipici della cucina salentina offrono a visitatori e curiosi uno scenario indimenticabile e da assaporare.
La passeggiata termina solitamente sui bastioni, terrazzo sul porto, laddove sorgono una serie di localini dove gustare un rinfrescante cocktail.

Un tuffo rigenerante a Baia dei Turchi
Nascosta come un tesoro, la baia si raggiunge dopo un’emozionante passeggiata in pineta, lunga quanto basta per scrollarsi di dosso le ansie e gli affanni di tutti i giorni e preparare l’anima all’indimenticabile rivelazione di uno dei posti più incantevoli del Salento.
D’un tratto, quasi a sorpresa, la Baia dei Turchi, prima si fa intravedere, tra un irto pino ed un verde cespuglio, e poi si spalanca in tutta la sua bellezza, lasciando il visitatore senza fiato.

Un’escursione naturalistica ai Laghi Alimini
I laghi si trovano a circa 8 km da Otranto e sono raggiungibile percorrendo la parte nord della litoranea che dalla città di Otranto porta verso Torre dell'Orso. La zona umida è il posto ideale per organizzare delle interessanti e rilassanti passeggiate a cavallo, in bicicletta o in canoa.
Parallelamente ai laghi, sulla costa si estende una delle spiagge più ampie e suggestive del Salento, caratterizzata da sabbia fine e bianca.
Alte dune di sabbia separano la spiaggia dalla fresca pineta. Le spiagge si raggiungono a piedi o con delle apposite navette messe a disposizione dalle comode arre parcheggio presenti sulla litoranea, attraverso sentieri che attraversano la rigogliosa vegetazione.

Una scorpacciata di ricci a Porto Badisco
A Porto Badisco, a pochi chilometri da Otranto,  mito e realtà si fondono, tanto che leggenda narra che Enea, navigando verso l'Italia, approdò proprio qui; la località, inoltre, è famosa per i suoi suggestivi paesaggi a picco sul mar e per le importanti testimonianze preistoriche riscontrabili nella “Grotta dei Cervi”.
Ma oggi, sotto un aspetto sfacciatamente luculliano, non si può non lasciarsi travolgere dal sensuale sapore dei ricci di mare. Il locale principe dove degustare questa prelibatezza è una salumeria in piazzetta, un ambiente schietto e senza fronzoli: il protagonista assoluto deve essere il riccio…

Un’escursione in barca direzione Santa Maria di Leuca
Insenature magiche e grotte suggestive lungo l’incantevole e mozzafiato percorso della litoranea adriatica salentina, per una giornata dalle emozioni irripetibili, navigando verso sud, verso Santa Maria di Leuca, per assaporare il fascino de finibus terrae…
Si parte dal porto di Otranto o, in alternativa, qualche km più a sud, da Castro Marina; l’escursione solitamente prevede un appetitoso pranzo a base di pesce, da gustare in uno scenario unico e memorabile.

Dolcevita in spiaggia
A ridosso della spiaggia, immerse nella tranquillità della pineta che caratterizza questo splendido tratto di costa, località Laghi Alimini: ambienti ricercati, ottima musica, location indimenticabili.
Qui ci sono diversi locali notturni che sono da sempre il punto di riferimento del popolo della notte salentina, che riescono a coniugare al meglio programmazione artistica, professionalità e tanta bella gente…

Per coloro che sono alla ricerca di tutto questo e di trascorrere una vacanza rilassante, in grado di concedere, anche per un solo attimo, la possibilità di dimenticare il ritmo frenetico del mondo moderno, proponiamo l’idea di trascorrere un piacevole soggiorno presso il Residence Baia degli Angeli di Santa Cesarea Terme. Grazie ad un equo rapporto tra qualità e prezzo è decisamente tra i più competitivi del Salento; le varie tipologie degli alloggi danno la possibilità a famiglie, coppie e single di trovare la giusta dimensione. Inoltre, il Residence propone offerte e last minute Salento per tutta la stagione estiva 2012.
Tra queste evidenziamo un imperdibile last minute per Maggio e Giugno.
Per maggiori informazioni visitare il sito Residence nel Salento al seguente indirizzo www.residencenelsalento.com
e….buone vacanze!


Articoli correlati:
Cose da fare e da vedere nel Salento: il mare
Cose da fare e da vedere nel Salento: l'arte
Cosa fare a Gallipoli: informazioni e consigli utili
La Litoranea Salentina: una delle strade più belle del mondo
I 5 luoghi più romantici del Salento

Test: che Salento sei? Scopri il Salento che fa per te...

Che Salento sei? Un semplicissimo e divertente test che può aiutarti a scegliere in quale località del Salento andare la prossima estate, quale Salento più si avvicina alle tue aspettative ed esigenze.

Ritieni che sia troppo presto per pensarci? Non è vero, ricorda solo che il vero sapore della vacanza è quello che si pregusta prima della partenza...allora, inizia a farti la bocca, fai il test, leggi il profilo a cui appartieni e la relativa meta ideale..e buon Salento!

1- L'estate prossima mi riprometto di:
A. Selezionare puntigliosamente i miei compagni di viaggio
B. Dare sfogo a tutti i miei istinti
C. Pianificare per bene la mia vacanza
D. Chiudermi in una beauty farm ed uscire solo prima della partenza
E. Cercare la mia anima gemella

2- Se facessi 6 al Superenalotto andrei:
A. In un'isola deserta, con personal trainer al seguito
B. Su Marte, non ci sono mai stato
C. In un comodissimo villaggio turistico
D. In giro per il mondo, tra hotel lussuosi e locali trendy
E. In giro per il mondo, tra cultura e tradizioni

3- In vacanza, di solito, preferisco:
A. Rilassarmi
B. Superare i miei limiti
C. Stare insieme ai miei bimbi 
D. Trasgredire
E. Immergermi nella cultura del posto

4- Nella mia valigia metterò:
A. Capi pratici e comodi
B. Ma quale valigia?Io ho il mio zaino
C. Ho tutto ciò che serve per me e la mia famiglia
D. Capi trendy e biancheria sexy
E. Camicione e sandali comodi

5- In vacanza fotografo soprattutto:
A. Paesaggi e panorami
B. Non ho tempo per fare foto
C. I miei bimbi al mare
D. I miei amici in discoteca
E. Gente, visi, persone

Fatto?!..Bene!!
Ad ogni risposta è associata una lettera. Conta il totale delle lettere delle tue risposte e scopri che viaggiatore sei e qual è la meta ideale per la tua vacanza nel Salento, qual è il Salento che fa per te...


RISULTATI DEL TEST

- PROFILO A  -
Una vacanza all'insegna di scenari orientali e paesaggi fiabeschi, dove la storia e la poesia si fondono e confondono, questo tu cerchi.
Hai bisogno di immergerti nel bello e di concentrarti su te stesso, in un'atmosfera tranquilla che sappia regalarti emozioni. Il viaggio serve a ritemprarti, ad avere cura del tuo spirito e del tuo corpo, a ritrovarti in simbiosi con la natura e l'ambiente circostante.
I tuoi compagni di viaggio non sono delle semplici comparse, sono dei buongustai con cui condividere suggestioni e, perciò, vanno scelti con grande attenzione.
Panorami rilassanti e sconfinati, ville favolose, mare azzurro intenso, atmosfera fatata: Santa Maria di Leuca ti regala tutto ciò ed è pertanto la meta idelale del tuo viaggio nel Salento.

- PROFILO B -
I princìpi guida della tua vacanza sono presto detti: ritmo e vitalità.
Il tuo viaggio serve senz'altro a ritemprare l'anima, ma hai bisogno di tanto tanto movimento.
Mare, sport in spiaggia, a pranzo un pò di frutta..poi ancora mare, ancora sport, un aperitivo easy, una doccia veloce, una cena appena accennata e subito in pista, a godere fino all'ultimo della frenesia e dell'energia della movida estiva.
I locali notturni in spiaggia sono i tuoi preferiti: ti senti libero, dinamico e protagonista fino all'alba.
La tua vacanza deve cavalcare frenetica e ossessiva come la pizzica; vuoi dare il massimo, non ti fermi mai e, quindi, cerchi una località che assecondi la tua energia: Gallipoli è il posto giusto per te, tanti giovani, tanti posti, tante cose da fare. 

- PROFILO C -
Sei un genitore attento e premuroso, per stare bene durante la tua vacanza hai bisogno di comodità, di ambienti su misura, di spiagge comode, di ritmi soft.
Lo scopo del tuo viaggio è semplicissimo: emozionarti per le risate e le urla di gioia dei tuoi bimbi in spiaggia.
La passeggiata sul lungomare tra un gelato e una bancarella a godere di un pò di gradevole brezza estiva, magari con un rassicurante maglioncino sulle spalle, ti gratifica e soddisfa.
Goderti la famiglia è la cosa che più ti fa star bene e scegli tutto con quest'intento: villaggi organizzati, servizi per bambini, spiagge non troppo affollate, poca movida, atmosfera familiare.
La località che fa per te è Torre San Giovanni: qui troverai quello che ti serve per trascorrere nel massimo relax con la tua famiglia la tua vacanza nel Salento.

- PROFILO D -
Per te viaggio è seduzione, lusso e sensualità..
La tua vacanza può essere riassunta così: un insieme di momenti di piacere assoluto, una somma di istanti indimenticabili e trasgressivi..
Il tuo carattere un pò vanesio e permaloso ti porta a pianificare il tuo viaggio e la tua valigia molto prima di partire: la meta deve essere ricercata e con te devi necessariamente portare oli, monili e vestiti comodi, trendy e sexy.
Sei un perfezionista della vacanza, per te nulla deve essere lasciato al caso, in quanto ogni singolo momento del tuo viaggio può rivelarsi il momento più importante!
Ciò che cerchi, è una località glamour, dove attraccano yacht esclusivi e la movida anima le lunghe notti estive; cerchi un posto dove una semplice serata può trasformarsi in una notte da favola; cerchi spiagge splendide e hotel di ottimo livello; cerchi la perfetta armonia con il paesaggio e le persone che incontrerai durante il tuo viaggio: in una parola, cerchi Otranto!

- PROFILO E -
Cerchi località suggestive, ricche di storia, arte, e tradizioni.
Vivi intensamente la tua vacanza e preferisci solitamente le località che pulsano di entusiasmo e di giovani, dove il cuore batte forte, posti lontani dalla banalità.
Nel tuo viaggio insegui emozioni, creatività e passione; ciò che fai e vedi deve toccare cuore e testa, deve affascinarti, rilassarti ed inebriarti.
La tua anima è più sensibile del solito durante la vacanza, innamorarti in un posto nuovo e fascinoso ne è il fine ultimo.
Ti immergi nella cultura del posto e ti lasci coccolare dal folklore e dalle tradizioni. Desideri sensazioni intense e vere: devi venire a Lecce.


Articoli correlati:
Diario di viaggio - Salento, terra di libertà
Diario di viaggio - A sorpresa...il Salento
Diario di viaggio - In bici nel Salento 1
Cose da fare e da vedere nel Salento: il mare
Cose da fare e da vedere nel Salento: l'arte
Cosa fare a Gallipoli: informazioni e consigli utili
Cosa fare a Otranto: informazioni e consigli utili
La Litoranea Salentina: una delle strade più belle del mondo

mercoledì 8 settembre 2010

Diario di Viaggio - A sorpresa...il Salento

Siamo partiti così, senza quasi programmare nulla, con l’intenzione di trascorrere soltanto qualche giorno in relax…un po’ di mare, qualche cenetta spensierata, un drink all’aria aperta e tanta tranquillità.
Avevamo scelto il Salento come destinazione del nostro viaggio, se ne parlava tanto e ciò ci aveva incuriositi. In realtà, non avevamo tantissime aspettative; anzi, a dirla tutta, ero fortemente preoccupata del lungo viaggio che ci aspettava per raggiungere questo lontano e sconosciuto lembo di terra…dovevamo attraversare interamente l’Italia, ci aspettavano almeno 10 ore di macchina..
In effetti il viaggio è stato lungo, ma, grazie alla buona compagnia, il tempo è volato tra risate, chiacchiere piacevoli e un paio di opportune soste in autogrill.
Al nostro arrivo il Salento sembrava attenderci: quel cielo azzurro striato di nuvole, che si vede spesso solo nei quadri; poi, lampioni, via vai di gente sorridente, un mare trasparente. Eravamo arrivati a Gallipoli..Che fascino, questo borgo di pescatori: sprazzi di poesia e tradizione in un’ostentata modernità.. Palazzi e costruzioni in pietra leccese, il barocco che esplode in ogni dove, mare cristallino e sole sempre generoso che esalta i colori fino all'esasperazione…questa è Gallipoli, la “città bella”.
Passeremo qui i nostri primi giorni di vacanza; abbiamo prenotato un appartamento a Baia Verde, appena a sud della ridente cittadina di Gallipoli.

Che giorni, ragazzi..un mare indimenticabile, che sembrava tutto per noi; per chi va a Gallipoli, le Maldive non sono poi così lontane!
E poi la sera, alla faccia del relax, il tranquillo borgo di pescatori si trasforma: discoteche in spiaggia una dopo l’altra, prese d’assalto, sembra Rimini o Ibiza. Abbiamo scoperto poi che a Gallipoli, in effetti, si concentra il top della movida salentina, bella gente che ha voglia di divertirsi, con la generosa natura che fa da sfondo.
Non posso non parlarvi del pesce di Gallipoli: a me era già successo in Croazia: all’imbrunire, decine di imbarcazioni di pescatori rientrano in porto dopo le loro lunghe ed estenuanti battute di pesca e trovano centinaia di persone pronte ad aspettare loro sul molo, per poter comprare a buon mercato dell’ottimo pesce fresco..mamma mia che delizia!
Ma come tutte le cose belle, anche questo nostro breve ma intenso soggiorno a Gallipoli termina in men che non si dica..ci spostiamo per i restanti giorni, seppur di pochi chilometri..

Raggiungiamo la punta estrema del Salento e dell’Italia, andiamo nella bianca e ridente Santa Maria di Leuca, dove l’Adriatico e lo Jonio si fondono e confondono.E’ uno strano susseguirsi di palazzi e ville, era il rifugio estivo dei nobili di non so quale epoca; buongustai i nobili, però, se sceglievano questa splendida località per trascorrere le loro vacanze.
Qui la costa cambia conformazione, le spiagge caraibiche di Gallipoli lasciano spazio ad un litorale scoglioso e frastagliato, seppur con accessi sempre molto comodi; il colore del mare, qui a Leuca, è di un azzurro intenso che non ricordo di aver mai visto altrove...
Non posso non raccontarvi della nostra giornata in barca, tra insenature magiche e grotte suggestive, lungo l’incantevole e mozzafiato percorso della litoranea adriatica salentina: una giornata dalle emozioni irripetibili, che ha deliziato la nostra vista e anche il nostro palato: a bordo, infatti, in uno scenario unico e memorabile, ci è stato servito un appetitoso pranzo a base di pesce..e tutto ciò con appena 40 euro a persona..
La sera Leuca è sicuramente più tranquilla di Gallipoli, i locali notturni non sono tantissimi, anche se i pochi che ci sono sono veramente molto carini: si tratta di bar sul mare, dove si può bere un rinfrescante drink e fare quattro salti in un contesto paradisiaco..
Dimenticavo: se siete a Leuca, non potete non fare un tuffo nelle cristalline acque delle “Maldive del Salento”, a Pescoluse, ad appena 5 minuti di macchina.

Tanto mare, tanto buon pesce, tanto divertimento, tanta bella gente..questo porterò nel mio cuore del Salento, questo lontano e misterioso lembo d’Italia. Adoro il sublime, adoro questa terra…

Articoli correlati:
Diario di viaggio - Salento, terra di libertà
Diario di viaggio - In bici nel Salento 1
Cose da fare e da vedere nel Salento: il mare
Cose da fare e da vedere nel Salento: l'arte
Cosa fare a Gallipoli: informazioni e consigli utili
Cosa fare a Otranto: informazioni e consigli utili
La Litoranea Salentina: una delle strade più belle del mondo

I Villaggi Turistici

Viaggiatori e turisti hanno oggigiorno un’ampia possibilità di scelta tra le strutture in cui alloggiare che provvedono a necessità diverse in base all’utenza di riferimento. Queste strutture sono cresciute in numero e tipologia soprattutto grazie all’aumento della domanda nel mercato turistico.

Le diverse tipologie di alloggi si basano sui diversi servizi che offrono, così come dalla posizione in cui si trovano e anche dall’arredamento.
Diversa è anche la tipologia di ospiti: si va dall’uomo d’affari che si sposta per lavoro, magari per un convegno, a intere famiglie che vanno in vacanza.
Cambiano perciò anche le necessità: un ospite potrebbe cercare un alloggio per una sola notte, un altro cercare un hotel con sala congressi per partecipare ad un convegno. C’è chi invece è in cerca di un b&b per passare qualche giorno lontano da casa. Ecco quindi che i vari tipi di strutture devono soddisfare i diversi tipi di ospiti.
Tra questi, i più comuni sono sicuramente gli hotel, generalmente grandi strutture che offrono un’ampia varietà di camere, da quella standard alla suite ultra lusso, talvolta insieme al servizio ristorante ed altri tipi di servizi.
Un hotel può infatti essere progettato come struttura extra lusso, con interni di alto design e servizi personalizzati impeccabili. Alcuni hotel sono dei veri e propri resort e spa. Un hotel può anche però essere una struttura “low cost” , un motel, vicino ad un’uscita dell’autostrada e rivolgersi perciò al viaggiatore in auto.
I residence appartengono alla stessa categoria ma di solito sono pensati per accogliere ospiti per lunghi periodi. L’arredamento residence si differenzia da quello di normali hotel in quanto tende ad essere più funzionale (si tratta di soluzioni che prevedono l'utilizzo di un angolo cottura, che si rivela spesso molto utile alle famiglie con bambini) .
Ancora diversi gli ostelli, che si rivolgono principalmente a studenti e viaggiatori dal budget ristretto. L’arredamento è quindi semplice, con camerate con letti a castello e cucina e bagni in comune.
Al viaggiatore quindi spetta la scelta della struttura in cui alloggiare, scelta che dipende dalla tipologia della struttura, dal prezzo e dai servizi che si ricercano.
In questo post approfondiremo però una tipologia di struttura ricettiva che da anni è ormai una scelta quasi obbligata per famiglie con bambini o per giovani alla ricerca di una vacanza dinamica e divertente: i villaggi turistici.

I VILLAGGI TURISTICI
Il richiamo alla vita naturale e sportiva è ancora molto forte? Oppure sei un “poltrone” e quindi vuoi che siano altri ad organizzare per te transfer per il mare e attività varie?
Sei mamma o papà di un figlio piccolo e hai voglia che quanto meno per una settimana all’anno siano altri (fidàti, ovviamente!!) ad occuparsi del tuo bambino?
Sei un inflessibile ragioniere e pensi che la formula “all inclusive” ti metta al riparo da spiacevoli sorprese?O, più semplicemente, hai voglia di divertirti e creare relazioni interpersonali?
Ci sono infiniti motivi che spingono i turisti a trascorrere una vacanza in un villaggio turistico…e per non rimanere delusi una volta giunti a destinazione, è importante analizzare per quanto possibile i servizi e le attività che le varie strutture mettono a disposizione dei propri ospiti.

Il punto di partenza è il seguente: i servizi dei villaggi turistici sono oramai da tempo allineati allo standard dell’hotel classico per quanto riguarda qualità delle camere e del servizio di ristorazione; a ciò, occorre aggiungere innumerevoli servizi e attività che variano in base all’organizzazione della struttura e che trasformano il soggiorno in un villaggio in una vacanza che racchiude, oltre all’aspetto alberghiero, anche servizi destinati al divertimento, alla socializzazione e al benessere, da valutare con attenzione sulla base delle proprie esigenze.
Esistono una serie di strutture turistico ricettive, villaggi e residence club, IDEALI PER LE FAMIGLIE, che prevedono SERVIZI su misura per i BAMBINI e ATTIVITA’ LUDICHE E RICREATIVE indirizzate ai PICCOLI OSPITI.
In linea di massima, tali servizi e attività sono pensati per rendere le STRUTTURE A MISURA DI FAMIGLIA, consentendo, quindi, ai bambini di trascorrere piacevoli momenti di divertimento e socializzazione e ai genitori di trascorrere la propria vacanza nella consapevolezza di lasciare i propri figli sotto l’egida di animatori ed assistenti esperti, simpatici e preparati.
Ma villaggio turistico non significa soltanto divertimento per famiglie, bambini e ragazzi; la FORMULA CLUB attira anche GIOVANI E SPORTIVI, alla ricerca di una vacanza che racchiuda, oltre all’aspetto alberghiero, anche servizi destinati allo svago, al divertimento e alla socializzazione.

Villaggi con Nursery/Baby club: si tratta di villaggi ideali per le famiglie con infant, in cui i genitori possono trovare quasi tutto ciò di cui hanno bisogno per la cura dei loro piccoli durante le vacanze: nursery, sala fasciatoio, biberoneria, sterilizzatori, scalda biberon, prodotti alimentari come pastine, omogeneizzati, latte fresco, yogurt, vaschette da bagno per neonati, assistenza medica.
L’offerta di servizi e giochi, solitamente, arriva a soddisfare le esigenze dei piccoli ospiti fino a 2/3 anni di età: attività di gruppo e  ludiche, merende party e area attrezzata con giochi.
Oltre alla presenza di animatori e assistenti specializzati, è richiesta la partecipazione e la collaborazione attiva dei genitori.

Villaggi con Mini Club: ai bambini è dedicato uno spazio attrezzato per giochi e attività di animazione diurna e serale. Tra le varie attività previste: giochi e bagno guidato, spettacoli e balli di gruppo in anfiteatro, tornei sportivi e corsi di avviamento a varie discipline sportive, laboratori teatrali, baby dance; solitamente, si tratta di attività e servizi garantiti in orari prestabiliti ed indirizzati a bambini dai 3 ai 10 anni. Le attività sono garantite da team di animatori simpatici e preparati.

Villaggi con Junior Club: si tratta di villaggi in cui sono previste una serie di piacevoli attività che consentono ai ragazzi di divertirsi e intrattenere rapporti sociali con coetanei provenienti da città ed esperienze spesso diverse. Le attività sono garantite da team di animatori simpatici e preparati. Giochi, tornei e attività sportive, spettacoli e laboratori teatrali sono indirizzati a bambini/ragazzi dai 10 ai 18 anni.

Giovani e sportivi: villaggio turistico non significa soltanto divertimento per famiglie, bambini e ragazzi; la formula club è una soluzione di vacanza particolarmente gradita anche a chi è alla ricerca di una vacanza dinamica ed esuberante: piscine, giochi d’acqua, campi da tennis e calcetto, posto in spiaggia, animazione e divertentismo diurno e serale, corsi di aerobica, windsurf, canoa, giochi e spettacoli divertenti e coinvolgenti: tutto all’interno del villaggio turistico è costruito e pensato per far sì che gli ospiti di tutte le età intrattengano rapporti sociali e trascorrano una vacanza vivace e piacevole.

In linea di massima, per accedere ai servizi e alle attività dell’animazione, le strutture prevedono il pagamento di una Tessera Club, che solitamente include anche l’utilizzo della piscina e degli impianti sportivi, la spiaggia attrezzata e il servizio navetta per la spiaggia.

E’ importante considerare che i servizi e le attività di animazione variano da villaggio a villaggio, così come volutamente variano anche l’energia e il dinamismo con cui l’animazione viene proposta agli ospiti della struttura; di certo, tutte le equipe di animazione, più o meno numerose che siano, hanno il medesimo obiettivo: organizzare all'interno di una struttura ricettiva, generalmente il villaggio turistico, un insieme di attività di carattere ludico, sportivo e ricreativo, al fine di intrattenere e divertire gli ospiti soggiornanti, di favorirne la conoscenza reciproca e di facilitare loro la fruizione dei servizi e delle opportunità che la struttura stessa e l'ambiente circostante offrono.

Se a tutto ciò aggiungete la vostra spensieratezza e la vostra voglia di vivere intensamente e serenamente la vacanza, ecco ottenuto il connubio perfetto!!!

La Litoranea Salentina: una delle strade più belle del mondo

Percorrere la litoranea salentina, da Porto Cesareo a San Cataldo, lasciandosi trasportare da aspre rocce mitigate da ospitali ulivi o da sconfinate spiagge dorate è un’esperienza indimenticabile, fucina di suggestioni incancellabili.

Unico filo conduttore: lo spontaneo e travolgente desiderio di farsi ammaliare dalla generosa natura, magnanima quanto mai in questo lembo d’Italia, e la curiosità, sempre appagata, di scoprire cosa questa riserva oltre il prossimo tornante.

Qualcuno l'ha definita una delle strade più belle del mondo con i suoi saliscendi, le curve, le marine e le case dei pescatori, le torri e le orchidee
E’ tutto un susseguirsi di aspettative mai disattese, intensamente vissute insieme ad un compagno di viaggio mai banale, sempre fascinoso e sorprendente, il mare del Salento: dalle spiagge bianche che accarezzano le trasparenti acque di Gallipoli, alle ripide rocce che affiorano dal mare azzurro intenso di Santa Cesarea Terme; dalle baie selvagge quanto inebrianti di Otranto, alle distese familiari ed accoglienti di Ugento; dall’insenatura, tra ulivi e fichidindia, di Porto Badisco, alle calette cristalline della candida Santa Maria di Leuca, dove lo Jonio e l’Adriatico si uniscono e confondono.

Dolce e poi scontrosa, poi ostica e ospitale, la costa, che si manifesta in ogni sua possibile espressione, è un percorso a serpentina che la natura ha progettato per tenere vivo l’interesse del viaggiatore che abbia voglia di appagare i suoi sensi e di vivere incancellabili emozioni.

Per coloro che sono alla ricerca di tutto questo e di trascorrere una vacanza rilassante, in grado di concedere, anche per un solo attimo, la possibilità di dimenticare il ritmo frenetico del mondo moderno, proponiamo l’idea di trascorrere un piacevole soggiorno presso il Residence Baia degli Angeli di Santa Cesarea Terme. Grazie ad un equo rapporto tra qualità e prezzo è decisamente tra i più competitivi del Salento; le varie tipologie degli alloggi danno la possibilità a famiglie, coppie e single di trovare la giusta dimensione. Inoltre, il Residence propone offerte e last minute Salento per tutta la stagione estiva 2012.
Tra queste evidenziamo un imperdibile last minute per Maggio e Giugno.
Per maggiori informazioni visitare il sito Residence nel Salento al seguente indirizzo www.residencenelsalento.com
e….buone vacanze!

Articoli correlati:
Cose da fare e da vedere nel Salento: il mare
Cose da fare e da vedere nel Salento: l'arte
Cosa fare a Gallipoli: informazioni e consigli utili
Cosa fare a Otranto: informazioni e consigli utili
I 5 luoghi più romantici del Salento

martedì 7 settembre 2010

I 5 luoghi più romantici del Salento

E’ terra che si dona con sentimento, il Salento, da sempre scenario schivo ma complice di amori e passioni; terra che, come una mamma, ama a prescindere, seppur non sempre ricambiata.
E’ uno stato dell’anima, il Salento, come l’amore impetuoso, complicato eppure meraviglioso, che regala incondizionatamente suggestioni e batticuori, senza nulla pretendere, se non un minimo di gratitudine.
Se siete alla ricerca di angoli magici, solo vostri, lasciatevi travolgere dall’incantesimo che sprigiona questo lontano lembo d’Italia, l’estremo; abbandonatevi a questi luoghi inconsueti ed ammalianti, per innamorati o per chi vuole innamorarsi; e poi guardatevi, intensamente, dritti negli occhi...

Ecco, tra i mille di cui il Salento ci omaggia, alcuni dei posti dove è splendido amare.

1- Otranto al primo sorriso del Sole
Lo spettacolo è emozionante, fiabesco. Le immagini restano incise in maniera indelebile nella memoria e nel cuore. Un gioco di barlumi e trasparenze che accarezzano le onde e illuminano il cielo ancora assopito; i contorni offuscati delle montagne dell’Albania e la costa greca, così lontane eppure così vicine; silenzio, colori, odori e l’immenso. Il panorama più bello si può ammirare dalla splendida Torre costiera di Sant’Emiliano, da dove lo sguardo spazia incantato dall’omonimo isolotto a Porto Badisco, splendido fiordo disegnato dall’aspra scogliera che qui digrada lentamente verso il mare fino a dare vita ad un porticciolo naturale; e poi, di là, Otranto con il suo fascino e la sua storia millenaria.
E’ il “primo sorriso del sole”, quello che gli otrantini raccontano essere di buon auspicio; da sempre, ogni nuovo giorno inizia da qui: il sole sorge dal mare, è la prima alba d’Italia, essendo Otranto la città più ad Oriente della penisola. Riflessi, colori, trasparenze di luce indimenticabili.
Appuntamento impedibile è l’alba del 1 gennaio: migliaia di persone sfidano l’inclemenza del tempo e si ritrovano a Punta Palascìa, vicino al vecchio faro, per brindare alla prima alba del nuovo anno.

2- Santa Maria di Leuca e il religioso silenzio della scalinata
Un posto magico e spirituale dove godersi il religioso silenzio della notte è la scalinata monumentale, che partendo dal Santuario de finibus terrae, si tuffa in mare inseguendo la luna.
Siamo a Santa Maria di Leuca, estremo lembo geografico dell’Italia, dove lo Jonio e l’Adriatico si uniscono e confondono, dove la terra è rossa e senza erbe, con le pietre e gli ulivi e i fichidindia. Sarà la religiosità del luogo, saranno le innumerevoli leggende che ruotano attorno a Santa Maria di Leuca e al suo Santuario, sarà la posizione estrema e unica, quasi un varco per un altro mondo, ma qui tutto ha un fascino particolare: la natura, il mare, la luna, le case; a nessuno che si trovi ad ammirare tutto ciò, può sfuggire di ringraziare Dio di tanta e insuperabile bellezza.

3- L’aspra e amorevole Baia dei Turchi
Sabbiosa ed inviolata, la Baia dei Turchi, a pochi chilometri a nord di Otranto, rientra prepotentemente nella classifica dei “luoghi del cuore”; tanto ingenua nel XV secolo, quando lì sbarcarono i guerrieri turchi nel corso dell'assedio alla città di Otranto, quanto tenace nel difendere da deturpazione e soprusi il suo selvaggio splendore negli ultimi anni, la Baia dei Turchi è il luogo ideale dove rivivere momenti passati ma incancellabili, fantasticare un avvenire insieme o semplicemente saziarsi di presente.
Nascosta come un tesoro, la baia si raggiunge dopo un’emozionante passeggiata in pineta, lunga quanto basta per scrollarsi di dosso le ansie e gli affanni di tutti i giorni e preparare l’anima all’indimenticabile rivelazione di uno dei posti più incantevoli del Salento.
D’un tratto, quasi a sorpresa, la Baia dei Turchi, prima si fa intravedere, tra un irto pino ed un verde cespuglio, e poi si spalanca in tutta la sua bellezza, lasciando il visitatore senza fiato.
Quanto è bella Baia dei Turchi, aspra ma amorevole, con la sua sabbia bianca, il suo mare incontaminato, è una porta per il Paradiso…

4- Lecce, scrigno di emozioni
Di giorno fare il bagno nel mare limpido, scegliendo tra bianche spiagge o scogliere a picco; nel pomeriggio e la sera perdersi per le viuzze del centro storico di Lecce, con i suoi palazzi eleganti e i suoi balconi colorati, tra chiese, piazze e viuzze che trasudano fascino e storia.
Se Lecce è stata inserita (unica città italiana) nella lista "Best in travel 2010" di Lonely Planet quale città da visitare nel 2010, un motivo ci sarà, ed è presto detto: è la magia che si respira nell’aria, aria che sa di grazia e di cultura, di accoglienza e di festa, di barocco e di orecchiette.
Portali, guglie, colonne e balconi del Centro Storico di Lecce affascinano il visitatore con effetti cromatici e suggestioni dovuti principalmente all'uso di un particolare materiale da costruzione "la Pietra Leccese", una pietra dorata, dura, ma allo stesso tempo particolarmente malleabile. La Basilica di Santa Croce, Piazza Sant’Oronzo, l’Anfiteatro Romano, ma in generale tutti i palazzi della città offrono al visitatore una immagine di prosperità e ricchezza.
Ma l’atmosfera sacra e soave che si respira in Piazza Duomo è unica ed imperdibile: se siete alla ricerca di un posto solo vostro, questo è un luogo capace di regalare momenti unici, dov’è splendido amare…

5- Gallipoli, bianca e genuina
"Cosi è passata la domenica, sul mare sugli scogli, fino a che il sole non si è deciso ad andar giù, sulla pelle ci rimane il sale del mare. 
Giriamo le vie di Gallipoli, in libertà, liberamente qui possiamo stare noi, soli tra le vecchie mura bianche di calce.
Porto di pescatori e gente povera che invecchia sull'uscio di una sola stanza..."
Pennellate di colori e poesia di Pierangelo Bertoli, che racchiudono l'essenza ed il fascino di Gallipoli, della "Città Bella": in un affascinante ragnatela di vicoli e case a corte, un borgo di pescatori, pur vestito a festa tra luci e negozi di ogni tipo, conserva, anzi ostenta orgoglioso, la sua innata natura marinara.
Il tramonto al porto di Gallipoli ti segna l'esistenza, ti regala un inconfondibile senso di pace, ti invita silenzioso ad andare in cerca della luna...

Per coloro che sono alla ricerca di tutto questo e di trascorrere una vacanza rilassante, in grado di concedere, anche per un solo attimo, la possibilità di dimenticare il ritmo frenetico del mondo moderno, proponiamo l’idea di trascorrere un piacevole soggiorno presso il Residence Baia degli Angeli di Santa Cesarea Terme. Grazie ad un equo rapporto tra qualità e prezzo è decisamente tra i più competitivi del Salento; le varie tipologie degli alloggi danno la possibilità a famiglie, coppie e single di trovare la giusta dimensione. Inoltre, il Residence propone offerte e last minute Salento per tutta la stagione estiva 2012.
Tra queste evidenziamo un imperdibile last minute per Maggio e Giugno.
Per maggiori informazioni visitare il sito Residence nel Salento al seguente indirizzo www.residencenelsalento.com
e….buone vacanze!

Articoli correlati:
Cose da fare e da vedere nel Salento: il mare
Cose da fare e da vedere nel Salento: l'arte
Cosa fare a Gallipoli: informazioni e consigli utili
Cosa fare a Otranto: informazioni e consigli utili
La Litoranea Salentina: una delle strade più belle del mondo