domenica 12 dicembre 2010

Tradizioni, eventi, sagre, feste e cultura nel Salento: gli appuntamenti da non perdere

Luci, addobbi colorati e vetrine natalizie fanno già da sfondo al magico Natale 2010. Nel Salento, i preparativi vanno avanti già da tempo e festeggiare il Natale in questo lontano lembo sarà un’occasione speciale per poter vivere la suggestiva atmosfera salentina, tra un presepe e un mercatino di Natale in centro città con la propria famiglia.

Per gustare la magica atmosfera del Salento e del Natale nel Salento, vi riassumerò brevemente di settimana in settimana i cinque appuntamenti da non perdere.

1 - La Fiera di Santa Lucia, tradizionale esposizione di manufatti in creta e cartapesta d'ispirazione natalizia che si tiene a Lecce, negli ex magazzini Upim, ogni giorno fino al 6 gennaio.
L'esposizione, nota anche come Fiera dei Pupi, vede impegnati oltre 100 espositori provenienti principalmente da Lecce e provincia, i quali esporranno manufatti artigianali di notevole risalto simbolico e artistico, che sarà possibile ammirare e acquistare: presepi, figure in cartapesta e in terracotta, accessori e oggettistica natalizia, in linea con la tradizione artigianale e presepiale salentina.

2 - Il Mercato di Campagna Amica, che si svolge in Piazza Bottazzi a Lecce, dove sarà possibile acquistare verdura, frutta, vino, olio etc, tutto rigorosamente di produzione salentina. L'iniziativa, che si terrà domenica 12, è promossa da Coldiretti per creare un filo diretto tra coltivatori e consumatori, all'insegna della convenienza e della genuinità.

3 - Lunedì 13, ad Ugento, nota località turistica del litorale ionico salentino, si svolgono i solenni festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Le principali vie della cittadina saranno addobbate con le caratteristiche luminarie e, dato l'approssimarsi delle festività natalizie, tra le varie bancarelle sarà possibile vedere ed acquistare addobbi per il presepe e l'albero di Natale.

4 - A Zollino, giovedì 16, protagonisti sapori e piatti del Salento: appuntamento da non perdere al Mastro Bizantino, dove si terrà per turisti e non, la Cena Paisana: piatti tipici e antiche ricette, preparati nel rispetto della tradizione culinaria salentina.

5 - I Menamenamò, storico gruppo musicale salentino, promuovono a Spongano una sette giorni di musica popolare e divertimento, a partire da giovedì 16 dicembre. Gli appuntamenti si terranno ogni sera in Piazza della Repubblica.

Nessun commento: