venerdì 1 luglio 2011

Last minute nel Salento

Stai per prenotare un Last-Minute nel Salento? Segui i consigli per capire se è una vera offerta.
Che cos’è il Last Minute?
Terminologia praticamente sconosciuta fino a pochi anni fa, è oggi uno dei termini più usati nel mondo del turismo e sicuramente conosciuto da tutti voi, ma è bene spendere due parole per capire cos’è oggi veramente il last minute.
Nasce come una particolare offerta di vacanze sulle rimanenze a ridosso dell partenza di posti in voli e/o strutture alberghiere, che si presume rimarrebbero invendute se proposte a prezzo pieno. Fu una piccola rivoluzione, in quanto da sempre gli sconti sui viaggi si avevano prenotando, al contrario, con largo anticipo. Il termine tradotto significa “ultimo minuto” ad indicare appunto che queste offerte sono disponibili sempre a ridosso della data di partenza, solitamente 2 o 3 settimane prima.
Il successo della formula lastminute è stato ed è tutt’oggi talmente alto che, da ripiego, è diventato un diffuso modo di viaggiare: si aspetta l’ultimo momento per prenotare, adattandosi alle destinazioni e alle strutture in offerta.
Ciò è valido per tutte le destinazione, pertanto sarà facilissimo trovare anche dei last minute nel Salento.Oggi è quindi praticamente un fenomeno di moda, con la conseguenza che la maggioranza dei pacchetti last-minute vengono oramai creati ad arte dai tour operator senza una reale necessità e, fatto molto negativo, senza un reale sconto. Molte offerte di viaggio sono proposte come offerte last-minute anche se in realtà sono normali pacchetti soggiorno.
I last minute nel Salento, sono nella maggioranza dei casi, delle offerte molto convenienti: sul mercato Mare Italia, infatti, è piuttosto facile monitorare le tariffe delle strutture ricettive; pertanto, quando si trovano delle offerte nel Salento, è facile verificare se si tratta di proposte davvero convenienti, cioè se si tratta di un vero e proprio last minute nel Salento.Ma c’è di più: in nome del last minute e “con” questo nome sono nati molti tour operator specializzati, tra cui il più famoso è sicuramente lastminute.com, operanti per lo più su internet, i quali propongono offerte “ultimo minuto”. Per quanto riguarda il Salento, si preannuncia particolarmente specializzato il sito lastminutenelsalento.it, vetrina imperdibile per chi decide di trascorrere la propria vacanza nel Salento, in quanto proporrà il meglio dell’offerta turistica del Salento, alle condizioni migliori del mercato: si tratterà, quindi, di un tour operator specializzato nei last minute nel Salento, quelli veri, quelli davvero convenienti.
Come fare per riconoscere i veri Last minute nel Salento?
E’ oramai difficile, specie se prenotate online dove tutte le vacanze sono proposte con i più disparati sconti, ma non è cosa impossibile!
In agenzia di viaggio potete consultare le offerte sulle partenze entro un mese: queste solitamente vengono inviate alle agenzie che le stampano in volantini o spartani elenchi. Confrontate il prezzo con quello da catalogo del medesimo tour operator, e verificate se si tratta di una vera offerta. Il prezzo pieno deve essere ben superiore e soprattutto… il pacchetto “a prezzo pieno” deve essere presente sul catalogo, altrimenti potrebbe essere una destinazione “arrangiata”.
Su Internet dovreste cercare di fare la stessa indagine… confrontate offerta e pacchetto a prezzo pieno: se state cercando tra le offerte di operatori che offrono solo last minute, provate a vedere il costo di un soggiorno analogo presso altri operatori… e cercate di avere intuito e fiuto!Altri due consigli: il primo riguarda le spese di gestione pratica. Fate sempre dei preventivi con il prezzo finale, non con quello pubblicizzato. Spesso infatti molti prezzi stracciati nascondono spese di gestione altissime.
Il secondo consiglio riguarda i viaggiatori che apprezzano, oltre che la convenienza, anche la filosofia del last minute, che comporta un pò di suspence e di imprevedibilità per un viaggio che si programma con poco preavviso… a voi consigliamo i last second, ovvero le ultimissime rimanenze dei last minute, da prendere pochi giorni prima a prezzi scontatissimi, o addirittura il giorno stesso direttamente in aeroporto…

Tra le fonti: viaggi-estate.com

Nessun commento: