lunedì 6 giugno 2011

Castello di Castro

Castello di Castro
Castro (Lecce)
Un tempo fortezza di rilevanza strategica per la difesa di questi territori, oggi pochi resti a testimonianza di un glorioso passato.
Si sviluppa su 1.200 mq, di cui 900 occupati da un’imponente struttura muraria. Edificato nel XVI secolo su strutture preesistenti, restano oggi una torre circolare, un bastione lanceolato, la Torre del Cavaliere ed alcuni tratti di cortine murarie. Un ampio cortile interno di forma rettangolare, custodiva un tempo i prodotti artigianali ed agricoli che venivano commercializzati in tutto il Mediterraneo. Sul lato di ponente, sulla marina, la sala del castellano, meno bisognosa di difese, è l’unica ad avere un autonomo accesso all’esterno. È documentato che già dal 1780 il castello versasse in stato di rovina. Dopo circa due secoli di abbandono, nel corso dell'ultimo ventennio sono stati finalmente condotti tre distinti interventi di recupero architettonico che continuano ancora oggi.

Indirizzo:Piazza Armando Perotti - 73030
Comune:Castro
Provincia:Lecce
Telefono:(+39)0836947005
Sito web:www.comune.castro.le.it
E-mail:turismo@comune.castro.le.it

Cenni storici:
Le prime notizie certe di un castello a Castro risalgono al XIII secolo: nei registri della cancelleria regia di Carlo I d’Angiò un documento datato 1282 lo definisce fortezza di rilevanza strategica per la difesa del regno. Quasi certamente la struttura era sorta su resti di un precedente edificio di età bizantina che completava le difese del borgo romano fortificato (Castrum). Nel 1480, anno della conquista di Otranto da parte dei Turchi, il castello ora Aragonese, venne distrutto. Verrà in seguito ricostruito e potenziato ulteriormente dal vicerè spagnolo don Pedro de Toledo nel 1572.
Architettura:
Sul lato nord-est, il Bastione di contrafforte è composto da grosse murature, da un’unica sala centrale e da spalti rinforzati con terrapieni di pietrame addossato. La Torre Cavaliera, la più alta e imponente di tutto l’intero sistema difensivo, si sviluppa su tre livelli occupato ognuno da tre vani con copertura a botte. La copertura solare è il punto più alto di Castro nonché il più suggestivo del castello. La Torre Circolare, di periodo Aragonese è formata da tre vani incolonnati con piccole finestrature a raggera e con merlature dotate di caditoie.
Tipologia ingresso:Gratuito
Tratto da viaggiareinpuglia.it

Nessun commento: