mercoledì 8 settembre 2010

I Villaggi Turistici

Viaggiatori e turisti hanno oggigiorno un’ampia possibilità di scelta tra le strutture in cui alloggiare che provvedono a necessità diverse in base all’utenza di riferimento. Queste strutture sono cresciute in numero e tipologia soprattutto grazie all’aumento della domanda nel mercato turistico.

Le diverse tipologie di alloggi si basano sui diversi servizi che offrono, così come dalla posizione in cui si trovano e anche dall’arredamento.
Diversa è anche la tipologia di ospiti: si va dall’uomo d’affari che si sposta per lavoro, magari per un convegno, a intere famiglie che vanno in vacanza.
Cambiano perciò anche le necessità: un ospite potrebbe cercare un alloggio per una sola notte, un altro cercare un hotel con sala congressi per partecipare ad un convegno. C’è chi invece è in cerca di un b&b per passare qualche giorno lontano da casa. Ecco quindi che i vari tipi di strutture devono soddisfare i diversi tipi di ospiti.
Tra questi, i più comuni sono sicuramente gli hotel, generalmente grandi strutture che offrono un’ampia varietà di camere, da quella standard alla suite ultra lusso, talvolta insieme al servizio ristorante ed altri tipi di servizi.
Un hotel può infatti essere progettato come struttura extra lusso, con interni di alto design e servizi personalizzati impeccabili. Alcuni hotel sono dei veri e propri resort e spa. Un hotel può anche però essere una struttura “low cost” , un motel, vicino ad un’uscita dell’autostrada e rivolgersi perciò al viaggiatore in auto.
I residence appartengono alla stessa categoria ma di solito sono pensati per accogliere ospiti per lunghi periodi. L’arredamento residence si differenzia da quello di normali hotel in quanto tende ad essere più funzionale (si tratta di soluzioni che prevedono l'utilizzo di un angolo cottura, che si rivela spesso molto utile alle famiglie con bambini) .
Ancora diversi gli ostelli, che si rivolgono principalmente a studenti e viaggiatori dal budget ristretto. L’arredamento è quindi semplice, con camerate con letti a castello e cucina e bagni in comune.
Al viaggiatore quindi spetta la scelta della struttura in cui alloggiare, scelta che dipende dalla tipologia della struttura, dal prezzo e dai servizi che si ricercano.
In questo post approfondiremo però una tipologia di struttura ricettiva che da anni è ormai una scelta quasi obbligata per famiglie con bambini o per giovani alla ricerca di una vacanza dinamica e divertente: i villaggi turistici.

I VILLAGGI TURISTICI
Il richiamo alla vita naturale e sportiva è ancora molto forte? Oppure sei un “poltrone” e quindi vuoi che siano altri ad organizzare per te transfer per il mare e attività varie?
Sei mamma o papà di un figlio piccolo e hai voglia che quanto meno per una settimana all’anno siano altri (fidàti, ovviamente!!) ad occuparsi del tuo bambino?
Sei un inflessibile ragioniere e pensi che la formula “all inclusive” ti metta al riparo da spiacevoli sorprese?O, più semplicemente, hai voglia di divertirti e creare relazioni interpersonali?
Ci sono infiniti motivi che spingono i turisti a trascorrere una vacanza in un villaggio turistico…e per non rimanere delusi una volta giunti a destinazione, è importante analizzare per quanto possibile i servizi e le attività che le varie strutture mettono a disposizione dei propri ospiti.

Il punto di partenza è il seguente: i servizi dei villaggi turistici sono oramai da tempo allineati allo standard dell’hotel classico per quanto riguarda qualità delle camere e del servizio di ristorazione; a ciò, occorre aggiungere innumerevoli servizi e attività che variano in base all’organizzazione della struttura e che trasformano il soggiorno in un villaggio in una vacanza che racchiude, oltre all’aspetto alberghiero, anche servizi destinati al divertimento, alla socializzazione e al benessere, da valutare con attenzione sulla base delle proprie esigenze.
Esistono una serie di strutture turistico ricettive, villaggi e residence club, IDEALI PER LE FAMIGLIE, che prevedono SERVIZI su misura per i BAMBINI e ATTIVITA’ LUDICHE E RICREATIVE indirizzate ai PICCOLI OSPITI.
In linea di massima, tali servizi e attività sono pensati per rendere le STRUTTURE A MISURA DI FAMIGLIA, consentendo, quindi, ai bambini di trascorrere piacevoli momenti di divertimento e socializzazione e ai genitori di trascorrere la propria vacanza nella consapevolezza di lasciare i propri figli sotto l’egida di animatori ed assistenti esperti, simpatici e preparati.
Ma villaggio turistico non significa soltanto divertimento per famiglie, bambini e ragazzi; la FORMULA CLUB attira anche GIOVANI E SPORTIVI, alla ricerca di una vacanza che racchiuda, oltre all’aspetto alberghiero, anche servizi destinati allo svago, al divertimento e alla socializzazione.

Villaggi con Nursery/Baby club: si tratta di villaggi ideali per le famiglie con infant, in cui i genitori possono trovare quasi tutto ciò di cui hanno bisogno per la cura dei loro piccoli durante le vacanze: nursery, sala fasciatoio, biberoneria, sterilizzatori, scalda biberon, prodotti alimentari come pastine, omogeneizzati, latte fresco, yogurt, vaschette da bagno per neonati, assistenza medica.
L’offerta di servizi e giochi, solitamente, arriva a soddisfare le esigenze dei piccoli ospiti fino a 2/3 anni di età: attività di gruppo e  ludiche, merende party e area attrezzata con giochi.
Oltre alla presenza di animatori e assistenti specializzati, è richiesta la partecipazione e la collaborazione attiva dei genitori.

Villaggi con Mini Club: ai bambini è dedicato uno spazio attrezzato per giochi e attività di animazione diurna e serale. Tra le varie attività previste: giochi e bagno guidato, spettacoli e balli di gruppo in anfiteatro, tornei sportivi e corsi di avviamento a varie discipline sportive, laboratori teatrali, baby dance; solitamente, si tratta di attività e servizi garantiti in orari prestabiliti ed indirizzati a bambini dai 3 ai 10 anni. Le attività sono garantite da team di animatori simpatici e preparati.

Villaggi con Junior Club: si tratta di villaggi in cui sono previste una serie di piacevoli attività che consentono ai ragazzi di divertirsi e intrattenere rapporti sociali con coetanei provenienti da città ed esperienze spesso diverse. Le attività sono garantite da team di animatori simpatici e preparati. Giochi, tornei e attività sportive, spettacoli e laboratori teatrali sono indirizzati a bambini/ragazzi dai 10 ai 18 anni.

Giovani e sportivi: villaggio turistico non significa soltanto divertimento per famiglie, bambini e ragazzi; la formula club è una soluzione di vacanza particolarmente gradita anche a chi è alla ricerca di una vacanza dinamica ed esuberante: piscine, giochi d’acqua, campi da tennis e calcetto, posto in spiaggia, animazione e divertentismo diurno e serale, corsi di aerobica, windsurf, canoa, giochi e spettacoli divertenti e coinvolgenti: tutto all’interno del villaggio turistico è costruito e pensato per far sì che gli ospiti di tutte le età intrattengano rapporti sociali e trascorrano una vacanza vivace e piacevole.

In linea di massima, per accedere ai servizi e alle attività dell’animazione, le strutture prevedono il pagamento di una Tessera Club, che solitamente include anche l’utilizzo della piscina e degli impianti sportivi, la spiaggia attrezzata e il servizio navetta per la spiaggia.

E’ importante considerare che i servizi e le attività di animazione variano da villaggio a villaggio, così come volutamente variano anche l’energia e il dinamismo con cui l’animazione viene proposta agli ospiti della struttura; di certo, tutte le equipe di animazione, più o meno numerose che siano, hanno il medesimo obiettivo: organizzare all'interno di una struttura ricettiva, generalmente il villaggio turistico, un insieme di attività di carattere ludico, sportivo e ricreativo, al fine di intrattenere e divertire gli ospiti soggiornanti, di favorirne la conoscenza reciproca e di facilitare loro la fruizione dei servizi e delle opportunità che la struttura stessa e l'ambiente circostante offrono.

Se a tutto ciò aggiungete la vostra spensieratezza e la vostra voglia di vivere intensamente e serenamente la vacanza, ecco ottenuto il connubio perfetto!!!

Nessun commento: