giovedì 21 ottobre 2010

Recensioni hotel del Salento: opinioni utili…da maneggiare con cautela

E’ la Bibbia per il viaggiatore, la più vigliacca arma di ricatto per l’albergatore: mi riferisco a Tripadvisor, il social network di viaggi più influente al mondo, spesso motivo di forti polemiche tra clienti, albergatori ed operatori del settore turistico.

Trova la verità e poi vai, questo promette Tripadvisor, che si descrive orgogliosamente come “il sito dedicato ai viaggi più grande del mondo, che permette ai viaggiatori di pianificare viaggi perfetti”.

Ma siamo sicuri che le recensioni riportate su Tripadvisor siano realmente attendibili e affidabili a tal punto da poter essere considerate oggi delle linee guida imprescindibili nella pianificazione della propria vacanza?

Tripadvisor è nato con nobili finalità, essendo indiscutibilmente una cassa di risonanza attraverso la quale i viaggiatori possono esaltare servizi e caratteristiche degli hotel dove hanno trascorso un piacevole soggiorno o, al contrario, possono esprimere il proprio malcontento, mettendo in guardia altri viaggiatori, qualora la loro vacanza sia stata condizionata da disservizi ed inefficienze dell’hotel.
Nelle iniziali intenzioni, l’obiettivo era quello di creare un canale attendibile che un viaggiatore poteva consultare prima di prenotare un hotel confacente alle proprie esigenze; in realtà, non è andata proprio così, in quanto la prevedibile discordanza di recensioni e pareri non ha prodotto altro che confusione e perplessità.

Anche gli hotel del Salento sono stati ovviamente coinvolti in questa diatriba che vede albergatori da una parte e Tripadvisor e utenti dall’altra. E anche nel caso degli hotel del Salento mi sento di poter dire che né su Tripdvisor nè su altri social network esistono verità assolute: esistono solo opinioni, espresse da individui diversi con esigenze ed aspettative diverse, punti di vista che possono essere utili solo se vengono presi nella giusta considerazione e col dovuto senso critico.

Opinioni utili da maneggiare con cura, anche perché quando si parla di vacanza non esistono dogmi né verità indiscusse…

1 commento:

hotel Salento ha detto...

Hi,
Your blog is very informative and instructive. It gives so many ideas on. La Casarana is a popular hotel Salento . For tourists, it offers distinctive items of Salento and Puglia. It abodes a wide range of facilities such as restaurant, swimming pool, sports facilities, private beach and multi resourceful conference.