venerdì 22 ottobre 2010

Recensioni hotel del Salento: consigli utili per turisti e albergatori

Tripadvisor, così come tutti i siti di recensioni turistiche, può essere molto utile sia per chi decide di trascorrere le proprie vacanze nel Salento sia per gli operatori dell’industria dell’ospitalità salentina.

Essendo una zona turisticamente giovane e riscoperta nelle sue infinite potenzialità solo di recente, il Salento, ad una cospicua fetta di “repeaters” (turisti abituali che ritornano di anno in anno a trascorrere le vacanze in questa splendida terra),  affianca un importante numero di viaggiatori che scelgono per la prima volta di venire in Puglia, per lasciarsi travolgere dal mare cristallino, dall’atmosfera fatata e dal ritmo frenetico della pizzica.

Il turista che viene per la prima volta nel Salento può, pertanto, ricercare e trovare in Tripadvisor e in altri siti simili le informazioni che più ritiene interessanti e confacenti alle proprie esigenze, al fine di poter pianificare al meglio la propria vacanza, selezionando la soluzione ricettiva che più ritiene appropriata e affine alle proprie necessità.
E’ importante, a tal proposito, riuscire a valutare la giusta attendibilità delle recensioni e, in ogni caso, partire dal presupposto che si tratta di opinioni del tutto personali che vanno prese col dovuto senso critico.

Gli albergatori, da parte loro, sempre poco inclini a giudicare positivamente Tripadvisor e simili, dovrebbero imparare a guardare questi strumenti come uno stimolo a fornire servizi più allineati alle aspettative di un ospite sempre più esigente.
E’ importante inoltre considerare che tali strumenti, oltre ad essere delle tremende casse di risonanza in caso di disservizi e difetti, nel caso di recensioni positive che premiano la qualità e l’efficienza dei servizi offerti diventano degli strumenti di divulgazione unici ed estremamente importanti.

Personalmente, ritengo che nella valutazione di una recensione occorrerebbe partire da un presupposto imprescindibile: occorre tenere conto che chi ha avuto dei disagi durante la propria vacanza è più propenso a sfogare la propria delusione rispetto a quanto sia disposto a raccontare la propria esperienza positiva chi ha trascorso un soggiorno piacevole e sereno.
Non tutte le recensioni sono attendibili e, talvolta, albergatori seri vedono pubblicamente offesa la propria professionalità da recensioni di clienti con aspettative assolutamente non giustificate; ma, oggi come oggi, è irrealistico pensare di poter imbavagliare Internet: meglio rimboccarsi le maniche per cercare di proporre al cliente un albergo e dei servizi di qualità, cercando di prendere coscienza che spesso il problema non è Tripadvisor….

Nel caso specifico delle strutture ricettive del Salento, mi sento di poter dire, con una certa competenza, che il livello medio sia discreto ed accettabile, con svariati picchi di eccellente ospitalità

Provare per credere…

Nessun commento: