mercoledì 10 novembre 2010

Offerte a Capodanno in Puglia e nel Salento: i Trulli

Il nuovo anno sta arrivando e per festeggiarlo nel migliore dei modi, ora che il ricordo della vacanza al mare inizia a sbiadirsi e le pioggie autunnali ci hanno bruscamente proiettato verso la monotonia dell'inverno, sarebbe forse il caso di regalarsi qualcosa di appagante ed originale...

Il Capodanno è un ghiotto pretesto per trascorrere qualche insolita notte in un paesaggio da fiaba e l'occasione giusta per un weekend rigenerante, alla scoperta di uno dei borghi più suggestivi d'Italia: Alberobello, la capitale dei trulli!

Le origini storiche di Alberobello risalgono alla fine del XV sec., quando i Conti di Acquaviva decisero di attirare coloni nel loro territorio offrendo immunità a quanti vi si sarebbero stabiliti. I coloni, giunsero da diverse zone a popolare i colli su cui sorse Alberobello. Naturalmente, per sfruttare la protezione promessa dai Conti, si trasferirono ad Alberobello molti coloni che avevano problemi con la giustizia.
Per eludere i controlli e le tasse reali, i Conti obbligavano i coloni a costruire le loro case a secco.
Ecco quindi la nascita di queste strane e fiabesche costruzioni, dichiarate oggi Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: i trulli.

I trulli sono costruzioni di pianta circolare realizzate con le pietre calcaree rimosse dai campi, laddove costituivano un intralcio alla coltivazione. La muratura, rigorosamente a secco, è di spessore molto elevato, tanto da riuscire a conservare l’ambiente interno caldo d’inverno e fresco d’estate; a completare la costruzione, una cupola che costituisce la copertura del trullo, costituita da una serie concentrica di lastre orizzontali disposte a gradini rientranti sempre più, man mano che si va verso l'alto.
I trulli sono quindi inizialmente delle abitazioni rurali, al cui interno vi abitavano intere famiglie, e un deposito per gli attrezzi dei campi.
Si pensa che in origine i trulli fossero stati ideati con queste modalità costruttive per evadere il pagamento delle tasse sulle case.
Ci sono due teorie in proposito. La prima sostiene che il tetto dei Trulli veniva costruito a secco in modo da poter essere rapidamente scoperchiato per comunicare al resto dei coloni mediante segnali di fumo l'arrivo di eventuali controlli; il tetto, quindi, veniva poi ricostruito una volta passato il pericolo.
Una leggenda popolare narra invece che, non appena si aveva notizia dell’avvento del padrone nell’agro di Alberobello per chiedere il pagamento del dazio per la residenza nel terreno, ai cozzari (gli abitanti dei trulli che coltivavano la terra del padrone) bastasse togliere dalla tipica costruzione una sola pietra per far crollare interamente il trullo, facendo apparire il tutto come un semplice cumulo di pietre.

Un tempo abitazioni dei coloni, i trulli ormai da anni sono stati riscoperti nella loro tipicità diventando oggi ambite dimore estive di curiosi viaggiatori e di noti personaggi dello spettacolo e non solo. Quelli della zona monumentale, sono invece adibiti a negozietti dove è possibile trovare le prelibatezze della cucina pugliese, orecchiette, olio d’oliva, taralli e friselle, e i prodotti dell’artigianato, vimini, terracotta, cartapesta.

Inspiegabili e misteriosi con i loro bizzarri tetti, tra ulivi secolari e sconfinate campagne, queste costruzioni uniche al mondo sono oggi la meta ideale per una vacanza autentica, per chi nel suo viaggio insegue emozioni, creatività e passione.

Tutti oggi possono provare l’emozione di dormire in una di queste costruzioni uniche al mondo, divenute oggi delle romantiche alcove confortevoli, arredate con gusto e semplicità, nel rispetto della tradizione pugliese; tutti oggi possono lasciarsi coccolare dall’incredibile storia dei trulli.


CAPODANNO in Puglia e nel Salento nei Trulli


Ecco alcune proposte:

TRULLILAND  ---  Trulli Centro Storico-Zona Monumentale
Pacchetto SPECIALE " Soggiorno in Centro Storico "
Valido per il periodo compreso tra Natale e Capodanno 2010/2011
Pacchetto 3 notti / 4 giorni 
L'offerta include:
-   sistemazione in Trullo o Cummersa ( casa tipica con tetto a volta) con angolo cottura attrezzato ed utilizzabile, posti letto (in base a richiesta), bagno;
-   pernottamento e prima colazione
-   biancheria da bagno e da letto;
-   consumi di acqua, luce, gas, riscaldamento

TENUTA MONACELLE  ---   SELVA DI FASANO
Per trascorrere un San Silvestro diverso, quest'anno si può prenotare in Puglia, nella Valle d'Itria, per passare Capodanno nei trulli, a base di tradizioni, buon cibo e massaggi alla ciliegia.
Un mix irresistibile di profumi e sapori è il fulcro di questa offerta Capodanno nei trulli alla Tenuta Monacelle. Presso il Borgo di Trulli alla selva di Fasano l'accoglienza e il benessere degli ospiti sono la priorità.
Il pacchetto propone dun soggiorno dal 30 dicembre al 3 gennaio del nuovo anno tra Alberobello, Ostuni e Marina Franca: 4 pernottamenti, 2 pranzi, 2 cene e il cenone di capodanno.

GRAND HOTEL LA CHIUSA DI CHIETRI  --  ALBEROBELLO
Periodo Offerta:  31/12/2010 - 02/01/2010
Il pacchetto comprende:
- Trattamento di Mezza Pensione  (bevande escluse)
- 31/12 Cenone di Capodanno con musica e balli (acqua e vino inclusi)
- 01/01 Pranzo di Capodanno (acqua e vino inclusi)
- 1 Accesso al Thepidarium
- 1 Accesso al Calidarium Policromatico
- 1 Accesso al Bagno Romano
- Docce multisensoriali
- Accesso area relax lounge con degustazione di tisane
- Accesso all'area fitness
- Utilizzo della piscina Idrorelax con getti d'aria e acqua che accarezzano il corpo


Alberobello con i suoi trulli affascina, rilassa, inebria; dormire in queste stravaganti costruzioni e passeggiare tra le stradine di questo splendido luogo è come essere catapultati in un altro mondo…abbiamo sempre sentito parlare dei trulli, ma vederli dal vivo è tutta un’altra cosa.

E ora, se volete, preparate il solito cenone...

ARTICOLI CORRELATI:
Offerte a Capodanno in Puglia e nel Salento: le Masserie

Nessun commento: