mercoledì 1 dicembre 2010

Le spiagge più belle e i lidi più trendy del Salento: da Porto Cesareo a Porto Selvaggio

Il tratto di costa nella zona di Porto Cesareo è uno tra i più ricercati. Un'area marina protetta dove, seguendo percorsi guidati (i sentieri blu), si può andare ala scoperta delle formazioni di coralligeno, di praterie di posidonia e di tante grotte che rendono lo scenario sommerso davvero sorprendente. Sul fondale non è difficile imbattersi in reperti archeologici, come le colonne romane a poche mitri dalla costa, ma sono soprattutto i molluschi, i crostacei e le testuggini ad attirare la curiosità dei subacquei.E poi qui è di casa la medusa immortale, l'unico organismo in grado di invertire il proprio ciclo biologico e non morire mai.

Tra spiagge libere e lidi attrezzati, ce n'è per tutti i gusti: il Goa e il Bahia del Sol (http://www.bahiadelsol.it/) sono molto frequentati dai giovani; il Togo Bay (http://www.togobayportocesareo.it/) è attrezzato anche per i disabili e ha grandi baldacchini e lettoni in stile africano; l'Orange Sun (http://www.orangesun.it/), già da tempo sold out per gli ombrelloni, merita una sosta per l'ottimo ristorante e gli eventi musicali.

Dirigendosi a sud, s'incontrano Torre Squillace e la magnifica baia di Sant'Isidoro. Un ritorno alla tranquillità suggellato dall'incontro della Palude del Capitano, con centinaia di rarità botaniche che svettano tra le spundurate, le depressioni nel terreno inondate di acque salmastre, e dagli spettacolari affacci sul mare del Parco Regionale Naturale di Porto Selvaggio. Attraversato il grande bosco di Pini d'Aleppo, si raggiunge la minuscola spiaggetta di ciottoli per tuffarsi nella baia verde-blu. Basta spostarsi sulla destra di pochi metri e, attraverso un sentiero che sa di timo e di ginepro, ci si ritrova in piccole insenature ricche di anfratti ed ex cave messapiche, dove fare un bagno nelle numerose sorgenti di acqua dolce.

ARTICOLI CORRELATI:
Le spiagge più belle e i lidi più trendy del Salento: da Campomarino a Torre Lapillo

Nessun commento: