venerdì 3 dicembre 2010

Diario di Viaggio: Capodanno in piazza a Otranto (1)

Come ogni anno tutti a cena a casa mia per decidere la meta dove trascorrere il capodanno. Siamo in sette e quindi non è mai facile decidere in modo veloce e senza lunghe discussioni, ma quello che è successo quella sera di due anni fa ha qualcosa di magico, quasi fosse destino...e infatti quando Marco disse: “Perché non andiamo a trascorrere capodanno nel Salento?” tutti ci guardammo e con enorme sorpresa e senza battere ciglio tutti dicemmo di si!

Il 29/12 tutti pronti a partire in direzione Sud e nello specifico verso Otranto. Perché abbiamo scelto questa città? Quello che ci ha affascinato è il nome dello spettacolo che ogni anno viene organizzato per dare il benvenuto al nuovo anno…L’ALBA DEI POPOLI!

Penso che il nome si commenti da solo; noi eravamo molto contenti, abbiamo tutti sentito parlare del Salento, soprattutto come località turistica estiva, ma un po’ci preoccupava il pensiero che magari d’inverno fosse piatta.

Giunti ad Otranto, ci ritroviamo a percorrere un bellissimo tratto di costa che ci lascia senza fiato, prima di raggiungere la masseria che avevamo prenotato  (http://www.masseriapanareo.com/), immersa nel verde e negli ulivi che caratterizzano questa splendida terra. Per noi vedere quella terra di un colore rosso intenso e quegli alberi secolari, che sembrano quasi scolpiti da uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, è qualcosa che è fatica descrivere: bisogna vederli e viverli quei luoghi per apprezzarli ed amarli.

Neanche il tempo di poggiare i bagagli in camera che eravamo già pronti a scoprire il Salento, Otranto e l'Alba dei Popoli: volevamo avere i posti in prima fila!

Continua...

Nessun commento: