lunedì 31 gennaio 2011

Cosa visitare nel Salento: il Castello di Corigliano d’Otranto

Il Castello di Corigliano d’Otranto(730 mq) fu costruito nel 1465 per difendere la terra dalle incursioni e dagli attacchi dei saraceni. Questa fu una prova di coraggio e di forza dimostrata da questa gente che resistette all’attacco dei turchi gettando grossi pezzi di formaggio dalle mura della città.

I suoi primi proprietari furono la famiglia De Monti, poi, grazie alla famiglia Trane, il castello fu arricchito con una bellissima facciata barocca, piena di iscrizioni incise e volti di persone importanti.
Sono visibili quattro torri circolari (cosa rara tra i castelli del Salento). Sulle torri ci sono statue di santi, ognuna rappresentante una virtù teologale: San Michele (la forza), Sant’Antonio Abate (la modestia), San Giorgio (la prudenza), San Giovanni Battista (la giustizia).
La costruzione mantiene ancora il suo originale fossato profondo ed è spesso luogo di eventi pubblici, specialmente in estate.

C’è una curiosa leggenda riguardo al castello: uno degli ultimi proprietari usava un passaggio segreto del castello che conduceva al castello di Martano, per scappare durante la notte.
Questo castello è in buono stato e una parte può essere visitata grazie all’intervento di “Kalos Irtate”, un gruppo di giovani di Corigliano che vogliono attirare l’interesse della gente verso le bellezze della loro terra. Gestiscono un bar sulla terrazza interna, dove si può bere un drink.Può essere visitato su richiesta.

Tratto da: http://salento.3punto0.org/

Nessun commento: