giovedì 23 settembre 2010

Cosa fare a Gallipoli: informazioni e consigli utili

Gallipoli: la località
Se il suo nome di origini greche (kale polis) significa città bella, qualche motivo ci sarà…
Gallipoli è un vivace centro che sorge sulla costa ionica salentina, che riesce a coniugare perfettamente la sua natura marinara con la modernità, la tradizione ed il folklore con la movida e lo shopping.
Per tutti questi motivi, oggi Gallipoli è una delle mete più ambite del turismo salentino e non solo.
Questa splendida cittadina si compone di due zone: la città vecchia che è delimitata dalle mura di cinta che servivano in passato per proteggere la città dall’attacco nemico e la città nuova, collegata al borgo antico da un ponticello che sovrasta il mare e lambisce le mura.
All’ingresso del borgo antico si staglia maestoso il Castello Angioino, una rarità in quanto bagnato dal mare. Nei tempi ormai andati era anche fornito di fossato e ponte levatoio utilizzato per proteggere la città, come anche il Rivellino, fortezza di straordinaria imponenza.
Da non perdere, l’affascinante ragnatela di vicoli e case a corte e le numerose chiesette e piazzette che rendono unica Gallipoli vecchia.

Ripercorrendo a ritroso la strada fino all’inizio del ponte ci ritroviamo al porto, affascinante e misterioso, sin dal Medioevo importante ponte di scambio per il commercio, quello dell’olio di oliva in particolare.
Qui, all’imbrunire, decine di imbarcazioni di pescatori rientrano dopo le loro lunghe ed estenuanti battute di pesca e trovano centinaia di persone pronte ad aspettare loro sul molo, per poter comprare a buon mercato dell’ottimo pesce fresco..mamma mia che delizia!

Dopo il porto, Gallipoli cambia: la storia lascia il posto alla modernità, il borgo di pescatori si veste a festa, tra luci e negozi di ogni tipo, pur conservando, anzi ostentando orgogliosamente, la sua innata natura marinara.
Qui shopping e divertimento la fanno da padroni, con un lungo corso principale, Corso Roma, che divide la città lasciando a destra e sinistra una sfilza di negozi e localini che traboccano di gente.
Un consiglio agli uomini un po’ spilorci: sappiate che Corso Roma è una di quelle strade che fanno la felicità delle donne più glamour ed esigenti: se non avete intenzione di mettere mano al portafogli, vi conviene cambiare strada...

Che fascino, questo borgo di pescatori: sprazzi di poesia e tradizione in un’ostentata modernità..
Palazzi e costruzioni in pietra leccese, il barocco che esplode in ogni dove, mare cristallino e sole sempre generoso che esalta i colori fino all'esasperazione, il cielo azzurro striato di nuvole, un continuo via vai di gente sorridente…questa è Gallipoli. E poi la sera, il tranquillo borgo di pescatori si trasforma: a Gallipoli, infatti, si concentra il top della movida salentina.

Gallipoli: Le Spiagge e il Territorio
La costa di Gallipoli si sviluppa dall’inizio di corso G. Galilei e va avanti per diversi chilometri; percorrendo questo corso ci si ritrova sulle splendide spiagge che sono il vero fiore all’occhiello di questa città. Qui oltre a poter godere di un meraviglioso mare limpido e cristallino, si trovano diversi lidi organizzatissimi che quindi vi offrono ogni tipo di confort e che poi di sera si trasformano in dei veri e propri locali dove ballare sotto il cielo stellato e bere facendosi cullare dal dolce rumore del mare.
All’inizio, il lungomare Galilei si presenta con una costa caratterizzata da scogliera bassa e rocciosa, per circa un km; poi, si giunge nei pressi di Lido San Giovanni dove il litorale roccioso lascia spazio ad una sabbia bianca e finissima, fino ad arrivare alla Baia verde. Qui ci ritroviamo in una zona distante un paio di chilometri circa dal centro della cittadina di Gallipoli; col passare degli anni, a Baia Verde si è sviluppato un piccolo paesino con tutto ciò che serve per star bene. È una zona turisticamente molto apprezzata, in quanto caratterizzata da svariati complessi residenziali, di cui molti di recente costruzione, che consentono al turista di avere un comodo appartamento a poche centinaia di metri dal tratto di costa più affascinante del litorale gallipolino. Baia Verde è, quindi, particolarmente ricercata da chi ha voglia di avere indipendenza, autonomia e comodità, e risulta essere uno dei posti più apprezzati sia dai giovani che dalle famiglie, che hanno così modo di essere il più vicino possibile alle spiagge più belle e glamour del Salento.
Oltre ai lidi organizzati, si ha anche l’opportunità di accedere alle varie spiagge libere che si alternano lungo questo incantevole tratto di costa salentina.

Altra splendida zona, seppur a dire il vero meno organizzata, è quella che si estende sul tratto di litorale nord di Gallipoli: Rivabella, situata tra Lido Conchiglie, (8 km a nord di Gallipoli) e la città di Gallipoli, da cui dista soli 5 km e dalla quale è separata da 3 chilometri di costa composta prevalentemente da scogli.
Rivabella ha un litorale prevalentemente sabbioso, una lunga distesa di sabbia bianca e finissima, di circa un chilometro e mezzo, contraddistinta da tratti di spiaggia costeggiati da una fitta pineta e macchia mediterranea.
Le soluzioni ricettive offerte da Gallipoli sono svariate: ai numerosi appartamenti, villette e residence, concentrati prevalentemente tra Lido San Giovanni e Baia Verde, si aggiungono anche tanti hotel e resort per tutti i gusti e tutte le tasche.
Nella Gallipoli vecchia si possono trovare alcune dimore storiche magnificamente ristrutturate, deliziosi ed esclusivi resort che coniugano comfort, professionalità, servizi di alto livello e una location unica ed indimenticabile.
Tra Corso Roma ed il lungomare, invece, si alternano alberghi aperti tutto l’anno a strutture tipicamente estive, che danno modo di vivere appieno il cuore pulsante della località, il corso principale laddove si susseguono negozi, bar, gelaterie e locali di ogni genere.

Cosa fare a Gallipoli
Affari al porto: pesce fresco a buon mercato!
Vi piace il pesce fresco?Lo avete sempre preso al supermercato,vero?Volete fare un’esperienza verace? Allora recatevi al porto nel tardo pomeriggio quando rientrano le “paranze” (così si chiamano le barche dei pescatori), mimetizzatevi tra i pescatori che intrecciano e riparano sapientemente le reti e potrete assistere allo spettacolo più radicato e spontaneo di Gallipoli: lo scarico del pesce appena pescato, che ancora saltella…
Non si può non approfittare di cotanta generosità della natura: la gente del posto e tanti turisti non possono fare altro che contrattare folkloristicamente con i pescatori per acquistare il delizioso pescato a buon mercato.
Mentre assistete a tutto il teatrino, oltre ad approfittarne anche voi, andate al bar del porto e prendete la granita al limone…è la più buona di Gallipoli!

Passeggiata romantica (e culturale) nella città vecchia
La città vecchia è molto caratteristica poiché è fatta da tante viuzze, quasi un labirinto, che riportano indietro nel tempo sia per le costruzioni antiche e ravvicinate sia per le chiese sparse che rappresentano dei piccoli gioielli di arte barocca. Passeggiare nelle caldi notti d’estate per queste vie ha un non so che di magico, saranno le luci gialle, il mormorio di vita quotidiana della gente del posto che vi abita, sarà la magia del barocco: qualunque sia il motivo, tutto ti infonde calma e atmosfera e ogni frase e ogni gesto sembra d’altri tempi!
La città vecchia nasconde tra le sue piccole stradine anche ottimi ristoranti di pesce e un locale, Buena Vista, situato lungo le mura da cui è possibile ammirare un paesaggio che lascia senza fiato e dove spesso nelle sere d’estate ci si ritrova per un appuntamento sicuramente mondano. Gallipoli,un pezzo di cuore.

Shopping in Corso Roma
Gallipoli ormai si è ben organizzata per dare la possibilità a chi è in vacanza di poter portar via qualcosa di nuovo per sé o per i suoi cari, che possa far ricordare la splendida vacanza fatta nella città bella: nel periodo estivo, i negozi restano aperti fino a tardi, per la gioia di coloro che voglio acquistare un semplice ricordino, prodotti tipici e di chi senza lo shopping non sa vivere!Potete percorrere il corso ammirando i bei negozi che man mano incontrerete, per tutte le tasche e per tutti i gusti.
Se siete anche abili nelle trattative, fate un salto al mercato che si svolge il mercoledì mattina, ma a grande richiesta anche la domenica pomeriggio! Gallipoli esaudisce ogni vostro desiderio...

Quattro salti in spiaggia…di sera
Gente del posto o turisti, poco importa: ciò che conta è la voglia di ballare e divertirsi per brindare con l’alba alla nuova giornata. Le alternative sono tante: sempre più spesso, negli ultimi anni, si decide di proseguire la serata in spiaggia, ballando in riva al mare.
Nelle splendide ed incantevoli spiagge che di giorno raccolgono gente di tutte le età, la sera tutto si trasforma…I comodi lidi, tanto apprezzati da giovani e famiglie per comfort e servizi, all’imbrunire cambiano pelle e acquisiscono l’alone magico che accoglie il popolo della notte: un mare di bella gente, luci, divertimento e tanta buona musica, con la generosa natura che fa da sfondo.
In alternativa, in posizioni altrettanto suggestive, si possono trovare delle discoteche in grado di soddisfare anche i gusti musicali più ricercati. Gallipoli, puro divertimento...

Deliziarsi con i frutti di mare crudi
Nel pieno rispetto della tradizione della città, non si può passare da Gallipoli senza aver gustato appieno tutto il sapore del mare e del pesce appena pescato.
Ricci, ottimi piatti di frutti di mare crudi, deliziosi primi e ottimo pesce fresco, da abbinare con i migliori vini di etichette regionali.
Un consiglio: ristorante La Giudecca, moderno e raffinato, con una vista mozzafiato sui frangiflutti del lungomare gallipolino.

A Punta della Suina, ospiti della natura
Il mare a Gallipoli non è solo Baia Verde o Lido San Giovanni...
Chiunque passi da Gallipoli, non può non mettere in programma una giornata tra mare, sole e divertimento a Lido Pizzo, dove primeggia la spiaggia di Punta della Suina, un tratto di litorale immerso totalmente nella natura, dove la sabbia bianca e finissima si alterna a scogliera bassa, resa accessibile da comode pedane in legno, con alle spalle la macchia mediterranea del Parco Naturale di Punta Pizzo. Qui il mare ha dei colori unici e il tramonto, con il faro di Sant’Andrea e l’Isola dei Conigli che si scrutano in lontananza, regala sempre emozioni nuove.
La zona si trova sul tratto di litorale sud di Gallipoli, proseguendo in direzione Mancaversa; ormai da anni, è meta preferita da numerosi vip italiani ed internazionali.
Imperdibile e glamour l’appuntamento per l’aperitivo, tra un cocktail ricercato e tanta buona musica.

Per coloro che sono alla ricerca di tutto questo e di trascorrere una vacanza rilassante, in grado di concedere, anche per un solo attimo, la possibilità di dimenticare il ritmo frenetico del mondo moderno, proponiamo l’idea di trascorrere un piacevole soggiorno presso il Residence Baia degli Angeli di Santa Cesarea Terme. Grazie ad un equo rapporto tra qualità e prezzo è decisamente tra i più competitivi del Salento; le varie tipologie degli alloggi danno la possibilità a famiglie, coppie e single di trovare la giusta dimensione. Inoltre, il Residence propone offerte e last minute Salento per tutta la stagione estiva 2012.
Tra queste evidenziamo un imperdibile last minute per Maggio e Giugno.
Per maggiori informazioni visitare il sito Residence nel Salento al seguente indirizzo www.residencenelsalento.com
e….buone vacanze!

Articoli correlati:
Cose da fare e da vedere nel Salento: il mare
Cose da fare e da vedere nel Salento: l'arte
Cosa fare a Otranto: informazioni e consigli utili
La Litoranea Salentina: una delle strade più belle del mondo
I 5 luoghi più romantici del Salento

1 commento:

bb bologna ha detto...

ottima guida, grazie