lunedì 20 settembre 2010

Cosa fare a Otranto: informazioni e consigli utili

Otranto: la Località
Ponte tra Oriente e Occidente, Otranto si mostra al turista con il suo fascino orientale. L'aspetto è caratteristico delle antiche città commerciali che si affacciano sul Mediterraneo, imponente se vista dal mare e con un centro storico dai caratteristici ed affascinanti vicoletti, che si snodano e s'inerpicano fino a confluire sul Castello Aragonese.
La cittadina, che d’inverno conta poche migliaia di abitanti, supera le centomila presenze durante la stagione estiva.

Varcando la porta di ingresso del centro storico si entra in un mondo surreale, in cui ogni viuzza trasuda fascino e storia. E’ qui, tra l’imponente Castello e il prezioso porto turistico, che si concentrano ristoranti, bar, gelaterie, negozi di ogni tipo e per ogni tasca e, soprattutto, locali notturni che rendono uniche le notti otrantine; durante le rilassanti passeggiate serali, è piacevole poi lasciarsi affascinare dai graziosi negozietti che esaltano le tipicità artigianali del territorio e regalano all’occhio curioso del turista le loro ricercate opere d’arte in cartapesta e pietra leccese.
Tutto il centro storico è interamente pedonale e ciò rende la località particolarmente consigliata alle famiglie con bambini; ma la notte, al chiaro di luna, pub in riva al mare e deliziosi locali sulla spiaggia rendono Otranto una delle mete estive più glamour d’Italia.

L’offerta ricettiva della località è completa (villaggi turistici, hotel, residence, campeggi e resort): hotel, residence e resort si trovano nelle zone centrali di Otranto, mentre le soluzioni organizzate in formula villaggio sono state realizzate sul tratto di litorale nord, quello che collega Otranto ai Laghi Alimini, una zona costiera che si sviluppa a ridosso di due bacini, patrimonio naturalistico del Salento: meta di folaghe e di aironi cinerini, i laghi sono un’importante oasi di protezione faunistica, meta di salubri ed interessanti escursioni in barca, in bicicletta o a cavallo.

Otranto: Le Spiagge e il Territorio
La costa di Otranto ripropone in miniatura le variegate caratteristiche della costa salentina, alternando selvaggi dirupi, baie mozzafiato e lidi sabbiosi e dorati.
Quelle di Otranto sono tra le spiagge più trasparenti d’Italia, recentemente insignite con la Bandiera Blu; i lidi della cittadina, sia liberi che attrezzati, sono incredibilmente cristallini, di facile accesso, con un mare dolcemente digradante e nelle immediate vicinanze del centro.    

La costa immediatamente a sud di Otranto sino alla cala di Porto Badisco si presenta alta con scogliere a picco sul mare e suggestive insenature.
Tra terra, mare e cielo si erge il simbolo della città di Otranto, la torre del Serpe o Torre dell'idro, e, più in lontananza, sempre verso sud si può intravedere la torre cinquecentesca dell'Orte nella omonima baia che si raggiunge facilmente a piedi, dove è possibile effettuare immersioni e visitare delle grotte; poi si incontra il famoso faro della Palascia, estremo punto orientale d'Italia.
Tra calette e dirupi si arriva alla spiaggetta di Porto Badisco dove secondo la leggenda sbarcò Enea. In uno scenario selvaggio, qui la spiaggia bianca ed il mare trasparente racchiudono uno dei tesori preistorici più importanti d'Europa, purtroppo non visitabile, la Grotta dei Cervi.
Questo tratto di litoranea è di difficile accesso ed è ideale per gli amanti dell'avventura, fatta eccezione per poche ma affascinanti insenature, tra cui le Orte e Porto Badisco, consigliate anche per le famiglie.

A nord di Otranto, invece, la costa è bassa e sabbiosa: è la zona dove sorgono i principali villaggi per famiglie, lungo il litorale che conduce alle incantevoli spiagge degli Alimini: spiagge ampie, comode, attrezzate o meno, che offrono ogni tipo di divertimento e di servizio; il mare è incantevole e trasparente; raggiungere queste spiagge da Otranto richiede pochi minuti di auto o una salutare passeggiata in bicicletta; nei periodi di maggiore affluenza, la strada di collegamento è un’arteria particolarmente trafficata: raggiungere la spiaggia al mattino presto, prima delle ore di punta, consentirà di godere della piacevole brezza mattutina, di una leggera atmosfera di altri tempi, oltre che di evitare fastidiose code.
Tra le splendide spiagge di Otranto, una citazione a parte merita la Baia dei Turchi, baia di bellezza più unica che rara, paradisiaca caletta che si svela dopo un comodo tragitto in una pineta immacolata: mare limpido, spiaggia bianca e una natura travolgente, da non perdere assolutamente.

Storia, fascino, mare cristallino, divertimento, servizi e accoglienza tipica salentina si concentrano e trovano la loro massima espressione nella Perla del Salento: passare da Otranto è non essere più gli stessi.

Cosa fare a Otranto
Quattro passi nel centro storico
Visitare il centro storico di Otranto significa rituffarsi in un passato di gloria, leggende e passioni.
Viuzze tortuose intrise di fascino, un castello imponente, negozietti, laboratori e locali molto raffinati dove poter gustare i piatti tipici della cucina salentina offrono a visitatori e curiosi uno scenario indimenticabile e da assaporare.
La passeggiata termina solitamente sui bastioni, terrazzo sul porto, laddove sorgono una serie di localini dove gustare un rinfrescante cocktail.

Un tuffo rigenerante a Baia dei Turchi
Nascosta come un tesoro, la baia si raggiunge dopo un’emozionante passeggiata in pineta, lunga quanto basta per scrollarsi di dosso le ansie e gli affanni di tutti i giorni e preparare l’anima all’indimenticabile rivelazione di uno dei posti più incantevoli del Salento.
D’un tratto, quasi a sorpresa, la Baia dei Turchi, prima si fa intravedere, tra un irto pino ed un verde cespuglio, e poi si spalanca in tutta la sua bellezza, lasciando il visitatore senza fiato.

Un’escursione naturalistica ai Laghi Alimini
I laghi si trovano a circa 8 km da Otranto e sono raggiungibile percorrendo la parte nord della litoranea che dalla città di Otranto porta verso Torre dell'Orso. La zona umida è il posto ideale per organizzare delle interessanti e rilassanti passeggiate a cavallo, in bicicletta o in canoa.
Parallelamente ai laghi, sulla costa si estende una delle spiagge più ampie e suggestive del Salento, caratterizzata da sabbia fine e bianca.
Alte dune di sabbia separano la spiaggia dalla fresca pineta. Le spiagge si raggiungono a piedi o con delle apposite navette messe a disposizione dalle comode arre parcheggio presenti sulla litoranea, attraverso sentieri che attraversano la rigogliosa vegetazione.

Una scorpacciata di ricci a Porto Badisco
A Porto Badisco, a pochi chilometri da Otranto,  mito e realtà si fondono, tanto che leggenda narra che Enea, navigando verso l'Italia, approdò proprio qui; la località, inoltre, è famosa per i suoi suggestivi paesaggi a picco sul mar e per le importanti testimonianze preistoriche riscontrabili nella “Grotta dei Cervi”.
Ma oggi, sotto un aspetto sfacciatamente luculliano, non si può non lasciarsi travolgere dal sensuale sapore dei ricci di mare. Il locale principe dove degustare questa prelibatezza è una salumeria in piazzetta, un ambiente schietto e senza fronzoli: il protagonista assoluto deve essere il riccio…

Un’escursione in barca direzione Santa Maria di Leuca
Insenature magiche e grotte suggestive lungo l’incantevole e mozzafiato percorso della litoranea adriatica salentina, per una giornata dalle emozioni irripetibili, navigando verso sud, verso Santa Maria di Leuca, per assaporare il fascino de finibus terrae…
Si parte dal porto di Otranto o, in alternativa, qualche km più a sud, da Castro Marina; l’escursione solitamente prevede un appetitoso pranzo a base di pesce, da gustare in uno scenario unico e memorabile.

Dolcevita in spiaggia
A ridosso della spiaggia, immerse nella tranquillità della pineta che caratterizza questo splendido tratto di costa, località Laghi Alimini: ambienti ricercati, ottima musica, location indimenticabili.
Qui ci sono diversi locali notturni che sono da sempre il punto di riferimento del popolo della notte salentina, che riescono a coniugare al meglio programmazione artistica, professionalità e tanta bella gente…

Per coloro che sono alla ricerca di tutto questo e di trascorrere una vacanza rilassante, in grado di concedere, anche per un solo attimo, la possibilità di dimenticare il ritmo frenetico del mondo moderno, proponiamo l’idea di trascorrere un piacevole soggiorno presso il Residence Baia degli Angeli di Santa Cesarea Terme. Grazie ad un equo rapporto tra qualità e prezzo è decisamente tra i più competitivi del Salento; le varie tipologie degli alloggi danno la possibilità a famiglie, coppie e single di trovare la giusta dimensione. Inoltre, il Residence propone offerte e last minute Salento per tutta la stagione estiva 2012.
Tra queste evidenziamo un imperdibile last minute per Maggio e Giugno.
Per maggiori informazioni visitare il sito Residence nel Salento al seguente indirizzo www.residencenelsalento.com
e….buone vacanze!


Articoli correlati:
Cose da fare e da vedere nel Salento: il mare
Cose da fare e da vedere nel Salento: l'arte
Cosa fare a Gallipoli: informazioni e consigli utili
La Litoranea Salentina: una delle strade più belle del mondo
I 5 luoghi più romantici del Salento

Nessun commento: