giovedì 2 giugno 2011

Castel del Monte

Castel del Monte
Capolavoro unico dell’architettura medievale che l’Unesco nel 1996 ha dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità.
Non si può trascurare la visita a questo castello voluto e commissionato dall'imperatore Federico II e presumibilmente completato intorno al 1240. Per la sua forma e la sua funzione Castel del Monte si differenzia in modo significativo dagli altri castelli che si possono visitare in Puglia. La forma dell'ottagono sul quale è strutturato l'intero edificio, da un lato rappresenta uno schema architettonico rigoroso e dall'altro richiama aspetti (probabilmente) simbolici, che rendono la visita ancor più interessante. Non è da escludere, inoltre, che la costruzione del castello, i cui lavori di progettazione sono stati direttamente seguiti dall'imperatore, sia stata ispirata da altre costruzioni che lo stesso Federico II aveva visto durante la sesta crociata.

Indirizzo:
Via Castel Del Monte - 70031
Comune:Andria
Provincia:Barletta-Andria-Trani
Telefono:(+39) 0883569997
Fax:(+39) 0883569997
E-mail:ambienteba@arti.beniculturali.it

Cenni storici:
Federico II è uno dei principali protagonisti della storia medievale pugliese, avendo commissionato la costruzione di numerosi castelli che ancora oggi possono essere apprezzati dai turisti che visitano la Puglia. Federico II fu imperatore del Sacro Romano Impero dal 1211 fino al 1250, anno della sua morte. Per la sua curiosità nei confronti delle arti e delle scienze fu definito Stupor mundi, ovvero meraviglia del mondo. Partecipò alle crociate, fu scomunicato da Papa Gregorio IX e fu artefice di una fervida attività legislativa che portò avanti con l'ausilio di importanti giuristi del tempo, come Pier delle Vigne.
Curiosità:
La leggenda vuole che sia stato lo stesso Federico II di Svevia a seguirne la progettazione e che il principale utilizzo del castello fosse come osservatorio astronomico. Inoltre, il profilo del castello è stato coniato sulle monete italiane da un centesimo di euro
Da non Perdere:
Si suggerisce di includere la visita a questo splendido castello durante il proprio viaggio in Puglia, dedicando anche poche ore per osservare, in qualsiasi periodo dell'anno, uno dei magnifici tesori dell'Italia.
Prezzo:
3 euro, ridotto 1,50
Orario continuato:da: 9.00 a: 18.30
Orario Estivo:da: 10.15 a: 19.45
SERVIZI
Accessibilità ai disabili:No
Periodo di apertura:
Modalità di visita: tutti i giorni compresi festivi e domeniche 1 ottobre - 28 febbraio dalle ore 09.00 alle 18.30 1 marzo - 30 settembre dalle ore 10.15 alle 19.45
Riduzioni:
1, 50 euro per over 65 e studenti
Tipologia ingresso:
A pagamento
Approfondimento:Proprietà Statale
Tratto da viaggiareinpuglia.it

Nessun commento: