mercoledì 22 settembre 2010

Cosa fare a Torre San Giovanni (Ugento): informazioni e consigli utili

Torre San Giovanni (Ugento): la Località
Torre San Giovanni è una delle marine di Ugento, da cui dista circa 8 km, e si trova sul tratto di litoranea che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca; il suo nome deriva da un'antica torre di avvistamento, ancora oggi ben conservata, nei pressi del porto, molto ben attrezzato per l'ormeggio di imbarcazioni sia turistiche che da pesca.

Torre San Giovanni è una località abitata prevalentemente in estate, in quanto costituita da seconde case e da numerose strutture ricettive con apertura stagionale, anche di levatura internazionale; oltre ad un’ampia e completa offerta di strutture ricettive (villaggi turistici, hotel, residence, campeggi e resort), la località offre tutti i servizi per poter trascorrere una vacanza senza farsi mancare nulla: possibilità di passeggiate a cavallo sulla spiaggia e lungo la macchia mediterranea, sport nautici di ogni tipo, trekking e ogni altro tipo di servizi. Il cuore della località è la zona del porto turistico, molto suggestivo per le passeggiate serali; qui e nell’immediato lungomare sono concentrati ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie e locali all’aperto, molto apprezzati in estate da famiglie e giovani salentini e non.

Oltre ad essere una gioiosa località di mare, Torre San Giovanni offre la comodità di una posizione strategica, trovandosi a metà strada tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, due delle località di maggiore appeal del turismo nel Salento.

Torre San Giovanni (Ugento): le Spiagge e il Territorio
Il litorale di Torre San Giovanni è basso e prevalentemente sabbioso. Le ampie distese di sabbia bianca e fine rendono questo tratto di costa una delle mete preferite dalle famiglie con bambini, in considerazione della facile accessibilità e del mare dolcemente digradante.                                                                                            
La macchia mediterranea e le pinete di Aleppo che accarezzano le dune di sabbia e sfiorano il mare completano un ambiente ancora intatto e fanno di Torre San Giovanni una località di rilevante interesse naturalistico.
Le spiagge più comode e ambite si trovano sul tratto di litoranea che collega Torre San Giovanni a Santa Maria di Leuca, laddove sorgono i principali villaggi turistici della località; la costa alterna spiagge libere e natura selvaggia a confortevoli stabilimenti attrezzati, ideali per trascorrere in tranquillità rilassanti giornate al mare. Le spiagge del litorale Sud sono raggiungibili in pochi minuti a piedi partendo dal centro della località.                                                     
Il tratto di costa nord, in direzione Gallipoli, invece, è caratterizzato da scogliera bassa, comunque facilmente accessibile e da alcune incantevoli calette, raggiungibili comodamente a piedi.
Il litorale di Torre San Giovanni, variegato e adatto ad ogni gusto ed esigenza, offre in ogni sua possibile sfaccettatura un’indiscutibile garanzia: un mare straordinariamente limpido e sempre ospitale.

Cosa fare a Torre San Giovanni (Ugento)
Sole, mare e…frisellata al Lido Malibù
Se venite a Torre San Giovanni, mettete in programma un’indimenticabile giornata in quel piccolo angolo di paradiso che è il Lido Malibù, spiaggia attrezzata che si trova in uno dei tratti di costa più belli del Salento; il lido, oltre ad uno scenario naturalistico indimenticabile e a comodi servizi per famiglie e non solo, offre le migliori ricette tipiche della cucina salentina, sapientemente preparate da una simpaticissima cuoca.
Allora, dopo un rigenerante bagno, lasciatevi sedurre da una frisella col pomodoro, la regina della tavola salentina, o da una morbida e succulenta pitta di patate…

Una mattinata tra centro storico e campagna
Seppur il mare e le spiagge bianchissime di Torre San Giovanni cattureranno giustamente la maggior parte delle vostre giornate estive, chi viene a Torre San Giovanni dovrebbe ritagliarsi una mattinata per una visita piacevolissima nel centro storico di Ugento.
Il percorso storico culturale della cittadina si snoda tra il centro della località e le campagne limitrofe, alla riscoperta della millenaria storia del territorio, attraverso le tracce del suo antico e importante passato: dolmen, specchie e resti messapici di imponenti mura e importanti necropoli, cripte e chiese rupestri, le cinquecentesche torri costiere a difesa delle incursioni turche, il castello, e la Cattedrale dalla facciata neoclassica.

Una visita alle altre marine di Ugento
Una visita ed un rigenerante bagno nelle acque cristalline delle “sorelle minori” di Torre San Giovanni è d’obbligo; Torre Mozza è un piccolo centro abitato, abitato quasi esclusivamente durante la stagione estiva, che prende il nome dalla torre di avvistamento, così denominata a causa di crolli e lesioni parziali che la caratterizzano. La località offre un mare limpidissimo, larghe spiagge e più a sud anche bassa scogliera con la presenza sia di lidi che di spiaggia libera.
Lido Marini è l’altra splendida frazione di Ugento; anche Lido Marini è una località residenziale prettamente estiva, sul cui territorio sorgono numerosi villaggi turistici, soluzioni vacanza ideali per le famiglie, che possono godere di comode ed incantevoli spiagge dolcemente digradanti.

Passeggiata e panino con la servola sul lungomare
Di sera, tra bancarelle, giostre, negozietti e locali sul mare, su un lungomare movimentato, ma mai invivibile, non potete non godere della rigenerante brezza tipica delle estati salentine.
Non è raro che durante la vostra passeggiata vi imbattiate in una sagra o in una festa di paese, molto frequenti specie durante la stagione estiva, e vi troviate coinvolti e travolti quasi senza volerlo dal ritmo frenetico ed ossessivo della pizzica.
E se non avete ancora cenato, fermatevi ad uno dei tanti carretti presenti sulla strada e ordinate un gustoso panino con la servola, di sicuro non ve ne pentirete…mi raccomando, non chiamatelo wurstel, altrimenti vi guarderanno male!!

1 commento:

salento ha detto...

Il Salento come la Puglia in generale è tutto bello e da scoprire!