venerdì 26 novembre 2010

Vacanze nel Salento: i profumi del Sud

Incuneato tra l'Adriatico e lo Ionio, il Salento è il tacco dell'italico stivale. Abitato già 250.000 anni fa come dimostrano i resti fossili dell'Uomo di Altamura, è la regione più a est d'Italia (Punta Palascìa, a Otranto, dista appena 80 Km dall'Albania).

Tutta la Puglia, ma in particolare il Salento, è ricca di storia, monumenti ed eccellenze gastronomiche.

Partiamo con i prodotti della terra, primo fra tutti l'ulivo, realtà così diffusa da meritare la sua presenza al centro dello stemma pugliese. Ponte naturale con l'Oriente, da questi paesi partì la maggiore esportazione di olio verso l'est; e ancora oggi, l'olio del Salento vanta parecchie DOP.
Chi volesse dormire tra gli ulivi secolari non può scegliere mèta migliore del Resort Hotel Tenuta Centoporte (http://www.tenutacentoporte.it/), sulla via tra Otranto e Giurdignano, completamente immerso nel verde, ideale per chi cerca tranquillità.
In alternativa, si può godere del relax della Masseria Bandino (http://www.masseriabandino.it/), antica struttura del 1700 un tempo dedicata alla pastorizia. La Masseria è inserita in una estesa e intatta pineta ed è collocata in una valle paesaggistica tra le più belle e suggestive di Otranto. L'area circostante è ricca di olivi, agrumeti e di vegetazione aromatica spontanea che rendono unico questo posto.

L'altra grande eccellenza della terra è il grano: irrinunciabili le orecchiette di semola di grano duro o integrali, più ruvide trattengono meglio il sugo.
La gastronomia pugliese è tipicamente mediterranea: troviamo infatti molti legumi e verdure spesso coniugate insieme, con una sorprendente interazione di gusti, come per le fave e cicorie.
Per la lunga estensione delle coste, il Salento ha una grande ricchezza di pesce e, come ben si sa, il pescato dell'Adriatico è diverso per sapori e profumi rispetto a quello degli altri mari.
I salentini consumano e servono per antica tradizione profumati ricci e molte varietà di molluschi crudi (da consumare con cautela!).

Per chi volesse dormire sul mare, un'elegante soluzione è l'Hotel degli Haethey (http://www.hoteldeglihaethey.com/), un modernissimo hotel situato a Otranto sulla "Riviera degli Haethey", a pochi metri dal mare, soluzione ideale per un soggiorno di vacanza.

Infine, tante e pregiate tipologie di vini, segno di attaccamento alla terra, come dimostra un grande personaggio di fama internazionale, Al Bano, che produce ottimi vini nella sua nota tenuta (http://www.casacarrisi.com/).

Nessun commento: