sabato 27 novembre 2010

Idee per Natale: originali regali dal Salento

Anche se il Natale 2010 sarà all’insegna del risparmio per via della crisi economica che continua a far sentire tutto il suo peso, la voglia di regalare qualcosa di divertente e originale è ancora forte.

Ecco allora alcune idee regalo per sorprendere le persone care senza spendere una fortuna, idee dal Salento, che vi consentiranno di affacciarvi discretamente in una bottega e fare quattro chiacchiere con l'artigiano: un'esperienza che può regalare sensazioni intense ed impreviste, che aiutano senz'altro a scoprire fino in fondo l'essenza e l'intimità di questa terra...

Lino e canaponi, classica e storica produzione delle parti di Leuca, si trovano bellissimi e a buon prezzo da Antonia Calabrese, dell'omonima tessitura a Tiggiano (http://www.tessituracalabrese.it/), che realizza anche lenzuola e tovaglie su misura e spedisce il tutto convenientemente a casa.

A Surano, le Sorelle Cosi (http://www.sorellecosi.com/), a dispetto del nome da ricamatrici di fino, lavorano pietre e graniti: la loro produzione è costituita da eleganti sculture, colonne,consolles,intarsi, elementi architettonici e arte sacra.

Non giurerei sulla provenienza del famosissimo ricamo "chiacchierino" che si vende nelle botteghe per turisti: per una verifica, c'è però l'Associazione Salento Ricama di Montesano.

Ad Acquarica del Capo, invece, si trovano bellissimi cestini in giunco: sono un pò la tradizione del paese, dunque non è raro vedere vecchi che intrecciano panari per la raccolta delle olive fuori dall'uscio di casa; fra i giovani artigiani, però, spicca Patrizio Siciliano, che nel suo laboratorio (http://www.lupanaru.com/) lavora anche ulivo e mirto.

Poi le borse e le sacche di Le Api Operaie, due casalinghe per nulla disperate che lavorano solo materie prime nazionali.

Da tenere in assoluta considerazione le creazioni di umile cartapesta: i "pupi" e le statue dei santi, che fuori dalle botteghe degli artigiani per asciugarsi al sole fanno compagnia a chi si aggira tra i bassi del centro storico leccese (http://www.cartapestasalentina.it/).

E poi le ceramiche di Cutrofiano (http://www.coliweb.com/), caratteristica cittadina dove si è sviluppata una fiorente attività artigianale oggi riconosciuta ed apprezzata in tutta Italia, e le creazioni artistiche in pietra leccese, ancora oggi estratta dalle numerose cave: oggetti d'arte, complementi d'arredo e decorazioni architettoniche (www.web.tiscali.it/letadellapietra).

Infine c'è il Cesto Letterario, un'originale idea regalo della Libreria Liberrima (http://www.cestoletterario.biz/), che promuove e diffonde un’idea concreta di cultura salentina; il Cesto accoglie i libri, il vino e i prodotti tipici di Puglia.

Non rinunciamo a fare un regalo originale per festeggiare nel modo migliore le festività natalizie del 2010!
E speriamo che il nuovo anno porti buone novità...

1 commento:

ginolino72 ha detto...

Ho assaggiato un un liquore toscano all'Olivello Spinoso fantastico..ecco dove acquistarlo http://shop.lospinello.it/ se siete appassionati non perdetevelo. UNO SPINELLO IN COMPAGNIA..