sabato 4 giugno 2011

Castello di Copertino

Castello di Copertino
Copertino (Lecce)
Interessante esempio di fortificazione, pregevole anche dal punto di vista artistico, grazie allo splendido portale rinascimentale
Il castello di Copertino è stato ampliato su una precedente fortezza angioina e terminato nel 1540, grazie alla progettazione dell'architetto dell'imperatore Carlo V Evangelista Menga.
Il castello rappresenta una delle più imponenti strutture difensive dell'area Salentina, ma si caratterizza anche per le splendide decorazioni che caratterizzano il portale e per la cappella di San Marco affrescata da Gianserio Strafella, pittore manierista originario proprio di Copertino.
Cenni storici:
La storia del castello è legata a numerosi personaggi, tra i quali Alfonso Castriota, governatore di Terra d'Otranto e cavaliere di San Giacomo, che diede incarico a Evangelista Menga di svolgere i lavori di ampliamento della fortificazione
Curiosità:
Secondo la tradizione tra queste mura sarebbe nata Isabella Chiaramente, figlia di Tristano e Caterina Orsini dal Balzo e che in seguito sarebbe divenuta la regina di Napoli.
Da non Perdere:
Sicuramente da ammirare il portale rinascimentale del Castello, per la sua magnificenza e le sue decorazioni e da visitare le cappelle di Santa Maria Maddalena e di San Marco all'interno del castello.

Prezzo: intero 2,00 euro ridotto 1,00 euro(18-25 anni)
Orari di apertura
da: 09.00 a: 13.30

Sempre aperto:Si

Note:
Il Castello aderisce al progetto CASSIO - Dieci musei per conoscere il patrimonio italiano - presentando ai suoi visitari numerosi sussidi realizzati in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi, l’Istituto Statale per i Sordi di Roma, la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi. Si tratta di materiale didattico che permetterà di conoscere alcune opere significative attraverso il tatto ed un apparato di sussidi audio e video come filmati sottotitolati, testi a stampa e testi facilitati.

Prenotazioni / Acquisto on line:No
Periodo di apertura:Tutti i giorni tranne il lunedì
Riduzioni:
1,00 dai 18 anni ai 25 anni - gratuito minori di 18 anni e over 65
Tipologia ingresso:A pagamento
Approfondimento
Proprietà Statale
Tratto da viaggiareinpuglia.it

Nessun commento: