sabato 4 giugno 2011

Castello Aragonese di Taranto

Castello Aragonese di Taranto
Taranto (Taranto)
Per la sua architettura, il suo valore storico e la sua posizione straordinaria sul mare, il castello rappresenta una delle principali attrazioni della città di Taranto
Il Castello aragonese di Taranto, detto anche Castel Sant'Angelo, con il suo affaccio sul mare, è una splendida costruzione progettata dall'architetto senese Francesco di Giorgio Martini su commissione di Ferdinando d'Aragona verso la fine del XV secolo. Il progetto del Re di Napoli era quello di costruire un castello di Difesa.
Il castello fu edificato sulle basi di una struttura normanno-svevo-angioina realizzata dai normanni per la difesa della città, anche se il nucleo originario del castello si deve far risalire ai Bizantini, che edificarono una rocca per proteggersi dai Saraceni.
Di particolare interesse le caratteristiche distintive delle torri larghe e basse che costituiscono il castello e ne enfatizzano la funzione di difesa attribuita alla fortificazione. Il castello è stato utilizzato anche come carcere sotto gli Asburgo e attualmente è sede della Marina Militare.
contatti
Indirizzo:Piazza Castello - 74100
Comune:Taranto
Provincia:Taranto
Telefono:(+39)0997753438
Fax:(+39)0997753438
Sito web:www.castelloaragonesetaranto.it
Cenni storici:
I lavori di costruzione avviati da Ferdinando D'Aragona furono portati a termine nel 1492, come si può notare dalla incisione sulla lapide murata sulla ''Porta Paterna''.
Il castello fu nuovamente ristrutturato dagli spagnoli nel corso del XVI secolo, mentre nel Settecento con gli Asburgo assunse la funzione di carcere.
Curiosità:
All'interno del Castello è tuttora visitabile la piccola cella dove venivano torturati i prigionieri. Osservando la volta della sala si può vedere un foro, in posizione centrale, attraverso il quale venivano propagate e amplificate le urla dei prigionieri torturati in modo da intimorire gli altri detenuti.
Da non Perdere:
Le tracce che testimoniano il ruolo che la dinastia aragonese ha avuto nella costituzione del castello, come la lapide murata sulla ''Porta Paterna'' e il famoso Ponte Girevole che collega il borgo antico con la città nuova.

Prezzo:Ingresso Gratuito
Orari di apertura
da: 9.30 a: 11.00
Sempre aperto:No
Note:
Dal lunedì al giovedì ci sono 4 turni di visita della durata di un'ora,due la mattina e due il pomeriggio. Il venerdì i turni sono tre, la domenica due. I gruppi devono essere composti da massimo 50 persone e si deve prenotare in anticipo la visita.
Prenotazioni / Acquisto on line:No
Possibilità di prenotazione:Si
Periodo di apertura:Aperto tutto l'anno
Tipologia ingresso:Gratuito
Approfondimento
Il Castello è diventato negli ultimi anni un importante contenitore culturale che ospita spesso mostre ed eventi di diverso tipo, oltre alle visite guidate gratuite organizzate dalla Marina Militare, proprietaria del bene.
Tratto da viaggiareinpuglia.it

Nessun commento: