sabato 23 ottobre 2010

Ponte di Ognissanti e Halloween in Puglia e nel Salento: i trulli di Alberobello

Preparate la solita zucca, il solito abito da strega, prenotate il solito locale...Entusiasmo alle stelle, signori: è tempo di Halloween, festa delle streghe, tradizione antica che affonda le proprie radici un po' lontano dalla nostra cultura, ma ormai appuntamento consolidato anche in Italia...
Travestimenti, zucche e musica: bello, ma forse un pò banale...

Ora che il ricordo della vacanza al mare inizia a sbiadirsi e le pioggie autunnali ci hanno bruscamente proiettato verso la monotonia dell'inverno, sarebbe forse il caso di regalarsi qualcosa di più appagante ed originale...

Il Ponte di Ognissanti è una ghiotto pretesto per trascorrere qualche insolita notte in un paesaggio da fiaba e l'occasione giusta per un weekend rigenerante, alla scoperta di uno dei borghi più suggestivi d'Italia: Alberobello, la capitale dei trulli!

Le origini storiche di Alberobello risalgono alla fine del XV sec., quando i Conti di Acquaviva decisero di attirare coloni nel loro territorio offrendo immunità a quanti vi si sarebbero stabiliti. I coloni, giunsero da diverse zone a popolare i colli su cui sorse Alberobello. Naturalmente, per sfruttare la protezione promessa dai Conti, si trasferirono ad Alberobello molti coloni che avevano dei problemi con la giustizia.
Per eludere i controlli e le tasse reali, i Conti obbligavano i coloni a costruire le loro case a secco.
Ecco quindi la nascita di queste strane e fiabesche costruzioni, dichiarate oggi Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: i trulli.

I trulli sono costruzioni di pianta circolare realizzate con le pietre calcaree rimosse dai campi, laddove costituivano un intralcio alla coltivazione. La muratura, rigorosamente a secco, è di spessore molto elevato, tanto da riuscire a conservare l’ambiente interno caldo d’inverno e fresco d’estate; a completare la costruzione, una cupola che costituisce la copertura del trullo, creata da una serie concentrica di lastre orizzontali disposte a gradini rientranti sempre più, man mano che si va verso l'alto.
I trulli sono quindi inizialmente delle abitazioni rurali e un deposito per gli attrezzi dei campi.

Si pensa che in origine i trulli fossero stati ideati con queste modalità costruttive per evadere il pagamento delle tasse sulle case.
Ci sono due teorie in proposito. La prima sostiene che il tetto dei Trulli veniva costruito a secco in modo da poter essere rapidamente scoperchiato per comunicare al resto dei coloni mediante segnali di fumo l'arrivo di eventuali controlli; il tetto, quindi, veniva poi ricostruito una volta passato il pericolo.
Una leggenda popolare narra invece che, non appena si aveva notizia dell’avvento del padrone nell’agro di Alberobello per chiedere il pagamento del dazio per la residenza nel terreno, ai cozzari (gli abitanti dei trulli che coltivavano la terra del padrone) bastasse togliere dalla tipica costruzione una sola pietra per far crollare interamente il trullo, facendo apparire il tutto come un semplice cumulo di pietre.

Un tempo abitazioni dei coloni, i trulli ormai da anni sono stati riscoperti nella loro tipicità diventando oggi ambite dimore estive di curiosi viaggiatori e di noti personaggi dello spettacolo e non solo. Quelli della zona monumentale, sono invece adibiti a negozietti dove è possibile trovare le prelibatezze della cucina pugliese, orecchiette, olio d’oliva, taralli e friselle, e i prodotti dell’artigianato, vimini, terracotta, cartapesta.

Inspiegabili e misteriosi con i loro bizzarri tetti, tra ulivi secolari e sconfinate campagne, queste costruzioni uniche al mondo sono oggi la meta ideale per una vacanza autentica, per chi nel suo viaggio insegue emozioni, creatività e passione.
Tutti oggi possono provare l’emozione di dormire in una di queste costruzioni uniche al mondo, divenute oggi delle romantiche alcove confortevoli, arredate con gusto e semplicità, nel rispetto della tradizione pugliese; tutti oggi possono lasciarsi coccolare dall'incredibile storia dei trulli.

Ponte di Ognissanti e Halloween in Puglia e nel Salento nei Trulli di Alberobello
Ecco alcune offerte:

Ponte di Ognissanti ai Trulli del Bosco:
Due pernottamenti in trullo + colazioni + un pranzo (orecchiette fatte a mano con polpette di pane, formaggi locali con tris di marmellate dei Trulli del bosco, dolcetti tipici di Alberobello, rosolio fatto in casa)

Ponte di Ognissanti presso Hotel Il Palmento:
Sistemazione in Trullo Deluxe - Trattamento di Mezza Pensione - - Pranzo del 01/11 (bevande escluse) -  Intrattenimento musicale per la cena di Halloween - 1 Ingresso ( Sauna & Bagno turco) per persona al centro benessere

Ponte di Ognissanti a Le Alcove:
Due pernottamenti in Suite a trulli - Benvenuto di dolci tipici pugliesi in camera - Cena di Halloween (bevande escluse)

Alberobello con i suoi trulli affascina, rilassa, inebria; dormire in queste stravaganti costruzioni e passeggiare tra le stradine di questo splendido luogo è come essere catapultati in un altro mondo…tutti abbiamo sempre sentito parlare dei trulli, ma vederli dal vivo è tutta un’altra cosa…

E ora, se volete, preparate la solita zucca, il solito abito da strega, prenotate il solito locale...

Nessun commento: