martedì 7 settembre 2010

I 5 luoghi più romantici del Salento

E’ terra che si dona con sentimento, il Salento, da sempre scenario schivo ma complice di amori e passioni; terra che, come una mamma, ama a prescindere, seppur non sempre ricambiata.
E’ uno stato dell’anima, il Salento, come l’amore impetuoso, complicato eppure meraviglioso, che regala incondizionatamente suggestioni e batticuori, senza nulla pretendere, se non un minimo di gratitudine.
Se siete alla ricerca di angoli magici, solo vostri, lasciatevi travolgere dall’incantesimo che sprigiona questo lontano lembo d’Italia, l’estremo; abbandonatevi a questi luoghi inconsueti ed ammalianti, per innamorati o per chi vuole innamorarsi; e poi guardatevi, intensamente, dritti negli occhi...

Ecco, tra i mille di cui il Salento ci omaggia, alcuni dei posti dove è splendido amare.

1- Otranto al primo sorriso del Sole
Lo spettacolo è emozionante, fiabesco. Le immagini restano incise in maniera indelebile nella memoria e nel cuore. Un gioco di barlumi e trasparenze che accarezzano le onde e illuminano il cielo ancora assopito; i contorni offuscati delle montagne dell’Albania e la costa greca, così lontane eppure così vicine; silenzio, colori, odori e l’immenso. Il panorama più bello si può ammirare dalla splendida Torre costiera di Sant’Emiliano, da dove lo sguardo spazia incantato dall’omonimo isolotto a Porto Badisco, splendido fiordo disegnato dall’aspra scogliera che qui digrada lentamente verso il mare fino a dare vita ad un porticciolo naturale; e poi, di là, Otranto con il suo fascino e la sua storia millenaria.
E’ il “primo sorriso del sole”, quello che gli otrantini raccontano essere di buon auspicio; da sempre, ogni nuovo giorno inizia da qui: il sole sorge dal mare, è la prima alba d’Italia, essendo Otranto la città più ad Oriente della penisola. Riflessi, colori, trasparenze di luce indimenticabili.
Appuntamento impedibile è l’alba del 1 gennaio: migliaia di persone sfidano l’inclemenza del tempo e si ritrovano a Punta Palascìa, vicino al vecchio faro, per brindare alla prima alba del nuovo anno.

2- Santa Maria di Leuca e il religioso silenzio della scalinata
Un posto magico e spirituale dove godersi il religioso silenzio della notte è la scalinata monumentale, che partendo dal Santuario de finibus terrae, si tuffa in mare inseguendo la luna.
Siamo a Santa Maria di Leuca, estremo lembo geografico dell’Italia, dove lo Jonio e l’Adriatico si uniscono e confondono, dove la terra è rossa e senza erbe, con le pietre e gli ulivi e i fichidindia. Sarà la religiosità del luogo, saranno le innumerevoli leggende che ruotano attorno a Santa Maria di Leuca e al suo Santuario, sarà la posizione estrema e unica, quasi un varco per un altro mondo, ma qui tutto ha un fascino particolare: la natura, il mare, la luna, le case; a nessuno che si trovi ad ammirare tutto ciò, può sfuggire di ringraziare Dio di tanta e insuperabile bellezza.

3- L’aspra e amorevole Baia dei Turchi
Sabbiosa ed inviolata, la Baia dei Turchi, a pochi chilometri a nord di Otranto, rientra prepotentemente nella classifica dei “luoghi del cuore”; tanto ingenua nel XV secolo, quando lì sbarcarono i guerrieri turchi nel corso dell'assedio alla città di Otranto, quanto tenace nel difendere da deturpazione e soprusi il suo selvaggio splendore negli ultimi anni, la Baia dei Turchi è il luogo ideale dove rivivere momenti passati ma incancellabili, fantasticare un avvenire insieme o semplicemente saziarsi di presente.
Nascosta come un tesoro, la baia si raggiunge dopo un’emozionante passeggiata in pineta, lunga quanto basta per scrollarsi di dosso le ansie e gli affanni di tutti i giorni e preparare l’anima all’indimenticabile rivelazione di uno dei posti più incantevoli del Salento.
D’un tratto, quasi a sorpresa, la Baia dei Turchi, prima si fa intravedere, tra un irto pino ed un verde cespuglio, e poi si spalanca in tutta la sua bellezza, lasciando il visitatore senza fiato.
Quanto è bella Baia dei Turchi, aspra ma amorevole, con la sua sabbia bianca, il suo mare incontaminato, è una porta per il Paradiso…

4- Lecce, scrigno di emozioni
Di giorno fare il bagno nel mare limpido, scegliendo tra bianche spiagge o scogliere a picco; nel pomeriggio e la sera perdersi per le viuzze del centro storico di Lecce, con i suoi palazzi eleganti e i suoi balconi colorati, tra chiese, piazze e viuzze che trasudano fascino e storia.
Se Lecce è stata inserita (unica città italiana) nella lista "Best in travel 2010" di Lonely Planet quale città da visitare nel 2010, un motivo ci sarà, ed è presto detto: è la magia che si respira nell’aria, aria che sa di grazia e di cultura, di accoglienza e di festa, di barocco e di orecchiette.
Portali, guglie, colonne e balconi del Centro Storico di Lecce affascinano il visitatore con effetti cromatici e suggestioni dovuti principalmente all'uso di un particolare materiale da costruzione "la Pietra Leccese", una pietra dorata, dura, ma allo stesso tempo particolarmente malleabile. La Basilica di Santa Croce, Piazza Sant’Oronzo, l’Anfiteatro Romano, ma in generale tutti i palazzi della città offrono al visitatore una immagine di prosperità e ricchezza.
Ma l’atmosfera sacra e soave che si respira in Piazza Duomo è unica ed imperdibile: se siete alla ricerca di un posto solo vostro, questo è un luogo capace di regalare momenti unici, dov’è splendido amare…

5- Gallipoli, bianca e genuina
"Cosi è passata la domenica, sul mare sugli scogli, fino a che il sole non si è deciso ad andar giù, sulla pelle ci rimane il sale del mare. 
Giriamo le vie di Gallipoli, in libertà, liberamente qui possiamo stare noi, soli tra le vecchie mura bianche di calce.
Porto di pescatori e gente povera che invecchia sull'uscio di una sola stanza..."
Pennellate di colori e poesia di Pierangelo Bertoli, che racchiudono l'essenza ed il fascino di Gallipoli, della "Città Bella": in un affascinante ragnatela di vicoli e case a corte, un borgo di pescatori, pur vestito a festa tra luci e negozi di ogni tipo, conserva, anzi ostenta orgoglioso, la sua innata natura marinara.
Il tramonto al porto di Gallipoli ti segna l'esistenza, ti regala un inconfondibile senso di pace, ti invita silenzioso ad andare in cerca della luna...

Per coloro che sono alla ricerca di tutto questo e di trascorrere una vacanza rilassante, in grado di concedere, anche per un solo attimo, la possibilità di dimenticare il ritmo frenetico del mondo moderno, proponiamo l’idea di trascorrere un piacevole soggiorno presso il Residence Baia degli Angeli di Santa Cesarea Terme. Grazie ad un equo rapporto tra qualità e prezzo è decisamente tra i più competitivi del Salento; le varie tipologie degli alloggi danno la possibilità a famiglie, coppie e single di trovare la giusta dimensione. Inoltre, il Residence propone offerte e last minute Salento per tutta la stagione estiva 2012.
Tra queste evidenziamo un imperdibile last minute per Maggio e Giugno.
Per maggiori informazioni visitare il sito Residence nel Salento al seguente indirizzo www.residencenelsalento.com
e….buone vacanze!

Articoli correlati:
Cose da fare e da vedere nel Salento: il mare
Cose da fare e da vedere nel Salento: l'arte
Cosa fare a Gallipoli: informazioni e consigli utili
Cosa fare a Otranto: informazioni e consigli utili
La Litoranea Salentina: una delle strade più belle del mondo

Nessun commento: