lunedì 1 novembre 2010

Cose da fare e da vedere nel Salento: il mare

I colori del Salento non sono mai mezze tinte, bensì sempre forti e soverchianti; dal bianco abbacinante dei muri nei borghi nelle ore della canicola si passa al rosso vivo della terra dei campi racchiusi da muretti a secco infiniti, che declinano dolcemente verso il mare.

Questa è la terra dei contrasti, ai quali è impossibile sottrarsi, questa è terra di gente ostinata, dove si è anche conservata un'antica lingua come il "Griko", che con il passare del tempo si è fusa con il dialetto del posto.

Spostandosi da una costa all'altra, non si può che partire da Otranto, adagiata sulle acque dell'Adriatico, ancora ferita nell'animo e nel carattere dall'assalto dei turchi nel 1480, quando ottocento otrantini divennero martiri rifiutando di rinnegare la fede in Dio; di quei tempi, di quando la paura arrivava dal mare sotto la bandiera della mezzaluna, sono rimaste le numerose torri costiere disseminate lungo tutta la costa per avvistare, prepararsi a fuggire o decidere di resistere.
Storia, fascino, mare cristallino, divertimento, servizi e accoglienza tipica salentina si concentrano e trovano la loro massima espressione nella Perla del Salento: passare da Otranto è non essere più gli stessi.

Più a sud,lasciandosi trasportare da aspre rocce mitigate da ospitali ulivi, Santa Cesarea Terme, Castro e Tricase, con i loro caratteristici borghi di pescatori, fino a Santa Maria di Leuca, Finibus Terrae, la parte più estrema dell'Italia, con le sue esotiche ville che impreziosiscono il lungomare.
Queste località di mare si incontrano percorrendo la litoranea adriatica in direzione sud.
Unico filo conduttore: lo spontaneo e travolgente desiderio di farsi ammaliare dalla storia e dalla generosa natura, magnanima quanto mai in questo lembo d’Italia, e la curiosità, sempre appagata, di scoprire cosa c'è oltre il prossimo tornante.

Da qui in poi, risalendo lungo la costa ionica, il paesaggio cambia completamente, passando dalla scogliera più selvaggia e incontaminata a lunghissime spiagge di sabbia finissima.

La località principale della costa ionica è senz'altro Gallipoli.Se il suo nome di origini greche (kale polis) significa città bella, qualche motivo ci sarà…
Gallipoli è un vivace centro che sorge sulla costa ionica salentina, che riesce a coniugare perfettamente la sua natura marinara con la modernità, la tradizione ed il folklore con la movida e lo shopping.
Che fascino, questo borgo di pescatori: sprazzi di poesia e tradizione in un’ostentata modernità..
Palazzi e costruzioni in pietra leccese, il barocco che esplode in ogni dove, mare cristallino e sole sempre generoso che esalta i colori fino all'esasperazione, il cielo azzurro striato di nuvole, un continuo via vai di gente sorridente.

E poi Ugento, Porto Cesareo, Lido Conchiglie, Punta Prosciutto..una serie di sconfinate spiagge dorate, un’esperienza indimenticabile, fucina di suggestioni incancellabili.

I salentini decidono dove andare al mare a seconda del vento; possono scegliere, se sono alla ricerca del mare calmo, mai con la tramontana sull'Adriatico, meglio dirigersi verso il più riparato Ionio.

Qualcuno ha definita la litoranea salentina una delle strade più belle del mondo con i suoi saliscendi, le curve, le marine e le case dei pescatori, le torri e le orchidee.
E’ tutto un susseguirsi di aspettative mai disattese, intensamente vissute insieme ad un compagno di viaggio mai banale, sempre fascinoso e sorprendente, il mare del Salento: dalle spiagge bianche che accarezzano le trasparenti acque di Gallipoli, alle ripide rocce che affiorano dal mare azzurro intenso di Santa Cesarea Terme; dalle baie selvagge quanto inebrianti di Otranto, alle distese familiari ed accoglienti di Ugento; dall’insenatura, tra ulivi e fichidindia, di Porto Badisco, alle calette cristalline della candida Santa Maria di Leuca, dove lo Jonio e l’Adriatico si uniscono e confondono.

Dolce e poi scontrosa, poi ostica e ospitale, la costa, che si manifesta in ogni sua possibile espressione, è un percorso a serpentina che la natura ha progettato per tenere vivo l’interesse del viaggiatore che abbia voglia di appagare i suoi sensi e di vivere incancellabili emozioni.

Per coloro che sono alla ricerca di tutto questo e di trascorrere una vacanza rilassante, in grado di concedere, anche per un solo attimo, la possibilità di dimenticare il ritmo frenetico del mondo moderno, proponiamo l’idea di trascorrere un piacevole soggiorno presso il Residence Baia degli Angeli di Santa Cesarea Terme. Grazie ad un equo rapporto tra qualità e prezzo è decisamente tra i più competitivi del Salento; le varie tipologie degli alloggi danno la possibilità a famiglie, coppie e single di trovare la giusta dimensione. Inoltre, il Residence propone offerte e last minute Salento per tutta la stagione estiva 2012.
Tra queste evidenziamo un imperdibile last minute per Maggio e Giugno.
Per maggiori informazioni visitare il sito Residence nel Salento al seguente indirizzo www.residencenelsalento.com
e….buone vacanze!

Articoli correlati:
Cose da fare e da vedere nel Salento: il folklore e le sagre
Cose da fare e da vedere nel Salento: l'arte
Cose da fare e da vedere nel Salento: l'artigianato
Cosa fare a Gallipoli: informazioni e consigli utili
Cosa fare a Otranto: informazioni e consigli utili
La Litoranea Salentina: una delle strade più belle del mondo
I 5 luoghi più romantici del Salento


Nessun commento: