giovedì 28 ottobre 2010

Cose da fare e da vedere nel Salento: l'arte

Mare, sole e natura in un ritmo travolgente. L'energia vitale del Salento coinvolge e affascina, facendo diventare il turista protagonista di una vacanza indimenticabile.

Il Salento è una penisola nella penisola, che comprende i quasi cento comuni della provincia di Lecce. Ma l'antica terra d'Otranto è ancora più vasta e lambisce diversi comuni oggi comresi nel territorio di Brindisi e Taranto.

Crocevia di popoli e culture, di approdi e di partenze, questa terra sta vivendo negli ultimi anni un sorprendente risveglio culturale grazie alla rivalutazione e valorizzazione delle sue tradizioni e della sua storia, a beneficio di un turismo sostenibile, genuino, affatto invasivo, in sintonia con la crescente richiesta di una dimensione vera e ancora in grado di offrire esperienze e sensazioni non artificiali, bensì a contatto con una cultura antica e complessa, sempre pervasa dallo spiccato spirito di accoglienza dei salentini.

Il Salento si offre al visitatore nelle sue mille sfaccettature.
Lecce stupisce con il suo barocco che raggiunge la sua massima espressione con la Basilica di Santa Croce, la si scopre all'improvviso arrivando da una stradina che collega Piazza Sant'Oronzo o da quella frontale, da dove, arretrando, è possibile ammirare la facciata in tutta la sua bellezza: uno stupefacente ricamo fatto di volti, fiori, frutti, simboli, magie della pietra leccese, la stessa della quale sono fatti i palazzi, i festoni, i balconi del centro storico; una pietra friabile e dolcissima sotto le mani degli scalpellini di un tempo e di oggi e che ha in sè la magia di diventare dorata e rosa alla luce del tramonto.

Ci si può perdere con il naso all'insù a Lecce. Percorrendo strettoie e vicoli ecco Piazza Duomo, dove, come in un ampio respiro, un abbraccio elegante, si affacciano il Duomo, il Vescovado e il palazzo del Seminario.

Ma la fastosità e l'eleganza del capoluogo si possono ritrovare nei quasi cento paesini del Salento: inaspettate visioni, tra le semplici e bianche case a corte che si susseguono come un filo di perle nelle vie.

Il Castello di Otranto, di Copertino, di Gallipoli, un tempo luoghi di epiche battaglie e corti sfarzose, oggi suggestivi monumenti e splendide cornici di eventi culturali.

A Galatone, Galatina, Ostuni e Santa Maria di Leuca, le basiliche e i santuari che hanno sfidato tempo, saccheggi e distruzioni e oggi si presentano a noi in tutta la loro imponenza e ricchezza.

Ancora, le tracce della presenza dell’uomo nel Salento, oggi accessibili e visitabili nei numerosi Parchi Archeologici, negli Anfiteatri e negli ambienti ipogei presenti sul territorio a Fasano, Ugento, Vaste e Alezio.

Più in generale, uno per uno, tutti i piccoli borghi con i loro suggestivi centri storici raccontano con le loro chiese, i loro palazzi, le piazze e i giardini, di un passato ricco di storia e di tradizioni ancora oggi in uso.

Nel Salento c'è sempre qualcosa di indimenticabile da fare e da vedere...

Per coloro che sono alla ricerca di tutto questo e di trascorrere una vacanza rilassante, in grado di concedere, anche per un solo attimo, la possibilità di dimenticare il ritmo frenetico del mondo moderno, proponiamo l’idea di trascorrere un piacevole soggiorno presso il Residence Baia degli Angeli di Santa Cesarea Terme. Grazie ad un equo rapporto tra qualità e prezzo è decisamente tra i più competitivi del Salento; le varie tipologie degli alloggi danno la possibilità a famiglie, coppie e single di trovare la giusta dimensione. Inoltre, il Residence propone offerte e last minute Salento per tutta la stagione estiva 2012.
Tra queste evidenziamo un imperdibile last minute per Maggio e Giugno.
Per maggiori informazioni visitare il sito Residence nel Salento al seguente indirizzo www.residencenelsalento.com
e….buone vacanze!

Articoli correlati:
Cose da fare e da vedere nel Salento: il mare
Cose da fare e da vedere nel Salento: il folklore e le sagre
Cose da fare e da vedere nel Salento: l'arte
Cose da fare e da vedere nel Salento: l'artigianato
Cosa fare a Gallipoli: informazioni e consigli utili
Cosa fare a Otranto: informazioni e consigli utili
La Litoranea Salentina: una delle strade più belle del mondo
I 5 luoghi più romantici del Salento

Nessun commento: