giovedì 23 dicembre 2010

Storie e racconti su Babbo Natale

Babbo Natale è un elemento imprenscindibile della tradizione natalizia. Nell'immaginario collettivo, ha una lunga barba bianca, è vestito di rosso, guida una slitta trainata da renne e porta i doni ai bambini.
Dal punto di vista storico, il personaggio deriverebbe dal Vescovo San Nicola di Myra (città dell'odierna Turchia) che esortò gli abitanti ad andare in Chiesa e a portare un regalo ai bambini.
La leggenda è alla base della grande festa olandese di Sinterklaas che, a sua volta, ha dato origine al mito e al nome di Santa Claus, nelle sue diverse varianti.
Nel Salento, per i più piccoli, l'arrivo di Babbo Natale ha qualcosa di magico; per i più grandi, la notte del 24 è l'occasione giusta per preparare e gustare una cena genuina, fatta di "pittule" fritte nell'olio, bianche ma anche ripiene con baccalà o alla pizzaiola, rape lesse, pasta con il baccalà, pesce di pasta di mandorla, ripieno di marmellata, cioccolato, frutta candita,  purcedduzzi e carteddhate, conditi con miele e vin cotto e ricoperti di confettini colorati e pinoli.
Fonte: Salento in Tasca

ARTICOLI CORRELATI:

Nessun commento: