venerdì 12 novembre 2010

Capodanno a Otranto nel Salento: l'Alba dei Popoli e i Presepi

Il Salento d'inverno è mite e costa poco.
A Otranto, lo spettacolo è emozionante, fiabesco.
Le immagini restano incise in maniera indelebile nella memoria e nel cuore. Un gioco di barlumi e trasparenze che accarezzano le onde e illuminano il cielo ancora assopito; i contorni offuscati delle montagne dell’Albania e la costa greca, così lontane eppure così vicine; silenzio, colori, odori e l’immenso. E’ il “primo sorriso del sole”, quello che gli otrantini raccontano essere di buon auspicio; da sempre, ogni nuovo giorno inizia da qui: il sole sorge dal mare, è la prima alba d’Italia, essendo Otranto la città più ad Oriente della penisola.
Riflessi, colori, trasparenze di luce indimenticabili.
A Otranto, la città più a est d'Italia, l’alba del 2011 si vede per primi.

E da Otranto si può partire alla scoperta di borghi illuminati a festa e di bellissimi presepi.

La magia del mistero dell'incarnazione e il miracolo della natività nel Salento è stato sempre vivissimo. Corrono i secoli, cambiano stili, materiali, scuole e scenari storici, ma il fascino della tradizione presepiale nel Salento rimane immutato e carico di pathos popolare. Che oggi si arricchisce di nuovi impulsi con la "Città dei Presepi", il progetto ideato dalla Città di Lecce, nato con l'obiettivo di destagionalizzare il turismo, in particolare il turismo religioso, che esalta le tradizioni culturali locali: l'antica tradizione presepistica salentina, infatti, rappresenta una delle forme più raffinate dell'artigianato locale.

Tra le tappe da non perdere il Presepe di Lecce, dove statue di cartapesta ad altezza d'uomo popolano un paesaggio rurale tipico salentino, dettagliatamente ricostruito all'interno della cavea dell'Anfiteatro Romano, con aranceti e piante tipiche mediterranee, pajare e muretti a secco.
E soprattutto il commovente spettacolo del Presepe vivente di Tricase, giunto ormai alla trentesima edizione, che trasforma la cittadina salentina in una ricostruzione di Betlemme, grazie alla passione e al coinvolgimento di un cospicuo gruppo di amici e oltre 200 figuranti, i quali, sulla collina del Monte Orco, mettono in scena e recuperano i più umili e antichi mestieri salentini, incantando il visitatore con il filo prezioso della ricamatrice, l’ipnotico tornio del vasaio, gli intrecci del cestaio e i colpi del maniscalco.

Per il soggiorno, si può scegliere la Masseria Bandino:
4giorni/ 3notti in mezza pensione + cenone  costa € 280,00 a persona.
Per la sera del 31/12 in Masseria è prevista  una cena più particolare. La cena si svolgerà all'interno del tipico ristorantino dalle originali volte a stella in pietra leccese, al tepore di crepitanti e caratteristici  camini.  La serata sarà  allietata da tamburelli, fisarmonica e balli tradizionali a cura di  un gruppo di "PIZZICA SALENTINA".
Il cenone  avrà inizio verso le ore  20:30 e terminerà verso le ore 23,30 per dare la possibilità, a chi lo desiderasse, di brindare al  nuovo anno in piazza ad Otranto, dove si terrà il consueto evento  "ALBA DEI POPOLI" che prevede  gruppi musicali di rilievo; un appuntamento importante per trascorrere l'ultimo dell'anno in maniera unica e indimenticabile, condividendo la propria allegria con tantissima gente. Naturalmente, per coloro che non desiderassero andare in piazza, la festa continuerà in masseria.

Al Vittoria Resort, invece, il pacchetto di 4giorni/3notti costa €380,00 in pensione completa a persona e comprende:
  • Gran Cenone di San Silvestro (bevande escluse) con un raffinato menù di prelibatezze, accompagnati da musica dal vivo, da cotillons, per festeggiare l' arrivo dell' Anno Nuovo
  • Pranzo di Capodanno nel pacchetto in pensione completa
  • Ingresso gratuito nell’area cardio-fitness
  • Sconto del 50% sull’ingresso zona umida del nostro Centro Benessere
  • Sconto del 20% sui trattamenti Benessere
Anche in questo periodo dell'anno, il Salento si organizza al meglio per offrire al turista l'opportunità di trovare la sua buona stella: accoglienza di qualità, convenienza nei prezzi, servizi efficienti.


ARTICOLI CORRELATI:
Cose da fare e da vedere nel Salento: il folklore e le sagre
Cose da fare e da vedere nel Salento: l'arte
Cose da fare e da vedere nel Salento: la cucina tipica
Cose da fare e da vedere nel Salento: l'artigianato
Cose da fare e da vedere nel Salento: il mare
Cosa fare a Gallipoli: informazioni e consigli utili
Cosa fare a Otranto: informazioni e consigli utili
La Litoranea Salentina: una delle strade più belle del mondo
I 5 luoghi più romantici del Salento

1 commento:

bb firenze ha detto...

bellissimo il salento