sabato 11 dicembre 2010

La Fiera dei Pupi: tradizioni di Natale nel Salento

La Fiera di Santa Lucia, la tradizionale esposizione di manufatti in creta e cartapesta d'ispirazione natalizia ha finalmente aperto i battenti a Lecce, negli ex magazzini Upim.
L'esposizione, nota anche come Fiera dei Pupi, vede impegnati oltre 100 espositori provenienti principalmente da Lecce e provincia, i quali esporranno manufatti artigianali di notevole risalto simbolico e artistico, che sarà possibile ammirare e acquistare: presepi, figure in cartapesta e in terracotta, accessori e oggettistica natalizia, in linea con la tradizione artigianale e presepiale salentina.

La magia del mistero dell'incarnazione e il miracolo della natività nel Salento è stato sempre vivissimo e ha trovato sfogo sia nella realizzazione di importanti opere artigianali a carattere sacro, sia nell'antica tradizione presepistica salentina.

Nel periodo natalizio, a Lecce e provincia, sono numerosi le rappresentazioni di presepi viventi e non.
Da non perdere, il Presepe di Lecce, dove statue di cartapesta ad altezza d'uomo popolano un paesaggio rurale tipico salentino, con aranceti e piante tipiche mediterranee, pajare e muretti a secco.

E, soprattutto, il commovente spettacolo del Presepe Vivente di Tricase, giunto ormai alla trentesima edizione, che trasforma la cittadina salentina in una ricostruzione di Betlemme, con oltre 200 figuranti che mettono in scena e recuperano i più umili e antichi mestieri salentini.

Corrono i secoli, cambiano stili, materiali, scuole e scenari storici, ma il fascino della tradizione presepiale nel Salento rimane carico di pathos popolare; la Fiera di Santa Lucia vuole essere un'occasione per incoraggiare e favorire espressioni artistiche e tecniche professionali capaci di amplificare la tradizione e restituire all'artigianato sacro leccese quel valore che lo ha reso emblema artistico cultura salentina, a livello nazionale e internazionale.

ARTICOLI CORRELATI:

Nessun commento: