lunedì 29 novembre 2010

Capodanno a Otranto, Alba dei Popoli: programma completo 2010/2011

A Otranto, come ogni anno, nel periodo delle festività natalizie, l'Amministrazione Comunale e le Associazioni operanti sul territorio otrantino organizzano l'Alba dei Popoli, una rassegna di Arte, Cultura, Musica e Spettacoli, che culmina con il concertone in piazza del 31 dicembre.
La manifestazione, sin dalla sua prima edizione, ha visto la presenza di numerosi artisti ed intellettuali di livello internazionale. Per fare qualche esempio, ricordiamo Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Lou Reed, Pino Daniele, Mario Biondi, Roy Paci, Giuliano Palma, Carmen Consoli; registi tra cui Ferzan Ozpetek, Emir Kusturica; oltre ad una lunga serie di rappresentanti istituzionali dei Paesi del Mediterraneo.

La rassegna intende ricordare a tutti che la prima luce del nuovo anno giunge in Italia dal Salento, da Otranto, essendo Otranto la città più ad Oriente della penisola.

Per non perdersi lo spettacolo del “primo sorriso del sole”, che gli otrantini raccontano essere di buon auspicio, la notte del 31 dicembre, migliaia di persone sfidano l’inclemenza del tempo e si ritrovano qui, nella città dei Martiri, per brindare al nuovo anno.
Il sole sorge dal mare e l'atmosfera è fiabesca. Le immagini e le emozioni restano incise in maniera indelebile nella memoria e nel cuore.

Ecco il programma completo della rassegna Alba dei Popoli 2010/2011:

04/12/2010
“ACCENDIAMO IL NATALE”
La dodicesima edizione della rassegna dell’Alba dei Popoli inizia con un'esibizione di suggestivi canti di Natale eseguiti dal Coro Gospel di Otranto; seguirà l’accensione dell’albero e delle luminarie della città.
10/12/2010
“62° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI”
Convegno “I diritti dei cittadini nel processo della comunicazione”, cui parteciperanno affermati giornalisti nazionali.
11/12/2010 - 09/1/2011
MOSTRA: “L’ARTE DEL PRESEPE NELLE CERAMICHE DI GROTTAGLIE”
Esposizione di opere premiate nell’ambito della “Mostra del Presepe”, rassegna trentennale dedicata all’arte del presepe in ceramica.
15/12/2010
“FIACCOLATA DI NATALE”
Fiaccolata della pace e una mostra di tutti i presepi creati dai bambini.
16/12/2010
“NATALE INSIEME”
Serata dedicata agli anziani, atteso momento di incontro e socializzazione. Musica, balli e giochi allieteranno la cena.
20 e 21 /12/2010
COMMEDIA “DITEGLI SEMPRE DI SI”
Commedia in due atti di Edoardo de Filippo “Ditegli sempre di si”.
20/12/2010 - 06/01/2011
“PRESEPE”
Presepe realizzato dai ragazzi dell’associazione Culturale “Hydro…un fiume di idee”.
24/12/2010
“BABBO NATALE CONSEGNA I REGALI”
Grande emozione per più piccoli, che incontreranno Babbo Natale e i suoi aiutanti ricevendo i regali richiesti con le letterine.
26 – 29/12/2010
“GUSTANDO IL NATALE. SUONI E SAPORI DI OTRANTO”
Quattro giorni di enogastronomia e musica. In un’atmosfera natalizia saranno presentati prodotti tipici dell’enogastronomia locale, con possibilità di degustazione.
30/12/2010
CONCERTO “IL NATALE NELLA STORIA”
Ricco e variegato repertorio di musica sacra, dal Medioevo agli autori del Novecento, nel magnifico scenario della Cattedrale di Otranto.
31/12/2010
“Dj SET…conto alla rovescia”
In attesa dell’arrivo del nuovo anno e dell’esibizione di Nina Zilli, ci sarà una selezione musicale “Dj Set” a cura di affermati artisti locali: Dj Klaus, Dj Sergio Petio e Dj Adriano Belmonte & live percussions Romualdo Nisi.
“SPETTACOLO PIROTECNICO” Spettacolo pirotecnico sul mare in occasione del passaggio all’anno nuovo.
“CONCERTO DI FINE ANNO” Grande concerto di Nina Zilli.
“ASPETTANDO L’ALBA” Al termine del concerto, la serata proseguirà con l’evento “Aspettando l’Alba”, con selezioni musicali di Dj Klaus, Dj Sergio Petio e Dj Adriano Belmonte & live percussions Romualdo Nisi, che allieteranno il pubblico con una non stop di musica fino alle prime luci dell’alba del nuovo anno.
“ULISSE FROM SALENTO” DI DON PASTA
La notte del 31 dicembre, per mantenere lo spirito della rassegna Alba dei Popoli, al Faro di Palascia, uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio, ci sarà un intrattenimento musicale in armonia con la sobrietà del posto.
01/01/2011
RASSEGNA MUSICALE “HYDRO…MUSIC WAVE”

Intrattenimento musicale a ritmo di hip-hop, funky e reggae.
01/01/2011
“NATURA E CULTURA NEL MONDO ROMANO”
Sempre nello splendido scenario del Faro di Palascia, si svolgerà una conferenza-spettacolo “Natura e cultura del mondo romano: la parola agli autori latini”.
02/01/2011
RASSEGNA MUSICALE “HYDRO…MUSIC WAVE”
Esibizione de I Tamburellisti di Otranto.
05/01/2011
“ PANE IN …. MOSTRA”
Dimostrazione di panificazione con dialoghi dello scrittore Predrag Matvejevic.
06/01/2011
“PANE NOSTRO: IL PANE COME VIATICO DELL’UMANITA’”
Spettacolo che prende spunto da un dialogo che avrà per protagonista lo scrittore Predrag Matvejevic e il suo ultimo libro “Pane nostro”.

Nessun commento: