giovedì 9 dicembre 2010

Il Salento ammalia...anche a Capodanno

Solitamente si consiglia il Salento per le vacanze estive, ma qui, in questo lontano lembo, sono un milione le esperienze e le suggestioni da vivere anche d'inverno.

Nel periodo natalizio, poi, l'atmosfera che si respira diventa davvero unica...

Ecco alcuni consigli su cosa fare e cosa vedere durante il vostro soggiorno di Natale e Capodanno nel Salento.

A Otranto, come ogni anno, non si può perdere l'appuntamento con l'Alba dei Popoli, una rassegna di Arte, Cultura, Musica e Spettacoli, che culmina con il concertone in piazza del 31 dicembre. La rassegna intende ricordare a tutti che la prima luce del nuovo anno giunge in Italia dal Salento, da Otranto, essendo Otranto la città più ad Oriente della penisola.Per non perdersi lo spettacolo del “primo sorriso del sole”, che gli otrantini raccontano essere di buon auspicio, la notte di San Silvestro, migliaia di persone sfidano l’inclemenza del tempo e si ritrovano qui, nella città dei Martiri, per brindare al nuovo anno.
Da Otranto si può partire alla scoperta di borghi illuminati a festa e di bellissimi presepi.
La magia del mistero dell’incarnazione e il miracolo della natività nel Salento è stato sempre vivissimo. Corrono i secoli, ma il fascino della tradizione presepiale nel Salento rimane immutato e carico di pathos popolare.
Tra le tappe da non perdere il presepe di Lecce, dove statue di cartapesta ad altezza d’uomo popolano un paesaggio rurale tipico salentino. E poi c'è la magica atmosfera natalizia di Lecce: tutti i negozi sono addobbati a festa, luci e colori caldi avvolgono le strade e le piazze, una città intera si mostra in tutta la sua bellezza e regala emozioni e suggestioni.
E' commovente lo spettacolo del Presepe vivente di Tricase, che trasforma la cittadina salentina in una ricostruzione di Betlemme, grazie alla passione e al coinvolgimento di oltre 200 figuranti, i quali mettono in scena e recuperano i più umili e antichi mestieri salentini.

Il Salento è la terra del possibile, un miraggio di fuga a portata di mano, il sogno esotico italiano con, in più, lo spessore della storia; è un luogo incantevole, dove, specie in questo periodo, tutto risponde al bisogno del corpo di un'immersione completa nel relax. Allora perchè non lasciarsi coccolare in una dimora storica con beauty farm, o in un albergo di charme, per indimenticabili momenti di relax e benessere? Un concentrato di emozioni e sorprese che renderanno il vostro Capodanno in Puglia davvero indimenticabile.

Il Capodanno, inoltre, potrebbe essere un ghiotto pretesto per trascorrere qualche insolita notte in un paesaggio da fiaba e l'occasione giusta per un weekend rigenerante, alla scoperta di uno dei borghi più suggestivi d'Italia: Alberobello, la capitale dei trulli!

Oppure, scegliete un'elegante masseria, per coniugare la magica atmosfera del Salento di un tempo, quello agreste e genuino, ad uno standard eccellente di servizi, dove recuperare il contatto con la natura e immergersi nella pace e nel relax.

Come vedete, le occasioni non mancano...basta scegliere il Salento...

ARTICOLI CORRELATI:

Nessun commento: