domenica 14 novembre 2010

Salento a ritmo lento: come arrivare e come spostarsi

In scooter per evitare le code agostane e raggiungere senza stress le spiagge più belle. Ma anche in bici e a cavallo, per riscoprire il piacere di muoversi.
Senza fretta.

IN AEREO
Brindisi e Bari sono gli aeroporti di riferimento del Salento, con numerosi voli di compagnie nazionale e low cost.
Ryanair, che oggi resta la compagnia più appetibile dal punto di vista delle tariffe, collega l'aeroporto di Brindisi a numerosi aeroporti italiani e stranieri: Roma (Ciampino), Milano (Orio al Serio), Bologna, Pisa, Torino, Verona, Treviso; e poi, Londra (Stansted), Bruxelles (Charleroi), Barcellona (Girona).
Dall'aeroporto di Bari, Ryanair vola, oltre che sulle località sopra indicate, anche su Genova, Cagliari e Trapani e su Madrid, Parigi, Valencia, Siviglia, Francoforte e Dusseldorf.
Easyjet collega a tariffe vantaggiosissime Milano sia a Bari che a Brindisi; anche Lufthansa fa ottime condizioni da Malpensa a Bari.
Ci sono poi voli di linea Alitalia, Airone, Meridiana etc..., che collegano tutto l'anno i due aeroporti pugliesi a tutti i principali aeroporti italiani.

Una volta giunti in aeroporto, una linea del servizio urbano ed uno shuttle di società private assicurano comodi collegamenti tra l'aeroporto e le principali città.
Inoltre, è disponibile il servizio di trasporto Pugliairbus che collega gli aeroporti di Brindisi, Foggia e Bari, e quest’ultimo con Taranto e la città di Matera, sito UNESCO e patrimonio mondiale dell’umanità.

In alternativa, nelle due aerostazioni sono presenti, al piano Arrivi, diverse società di autonoleggio.
Per ogni tipo di informazione, visitare il sito http://www.aeroportidipuglia.it./

IN AUTO E MOTO
La A14 arriva a Bari e da lì parte la superstrada Brindisi-Lecce (SS16) che porta comodamente nel cuore del Salento.
La dorsale 274 Lecce-Gallipoli-Leuca passa sullo IOnio, la 275 Lecce-Maglie-Leuca collega le località dell'Adriatico e le principali  dell'entroterra.
In estate, in particolare nei centri a più alta vocazione turistica, il traffico è difficilmente gestibile: meglio lo scooter. Con circa 150euro a settimana si può noleggiare un motorino 50cc, a Lecce e nei principali centri del Salento.

IN TRENO E BUS
Con Trenitalia (trenitalia.com) c'è il diretto Frecciabianca da Milano per Bari, Brindisi e Lecce.
Da Roma in 5 ore si arriva a Lecce (passando per Bari e Brindisi).
Nel Salento, usate le Ferrovie Sud Est, una rete ferroviaria che collega numerosi centri (fseonline.it): non aspettatevi rigore svizzero o servizi all'avanguardia, ma comodità e folklore.
In estate, Salento in Treno e in Bus è un servizio che collega i centri turistici, con la possibilità del trasporto bici. Possibilità anche di bus collettivo per le principali discoteche. Costo: € 16 alla settimana.

IN NAVE
Sono nove i porti turistici: Castro, Otranto, Gallipoli, Porto Cesareo, Santa Maria di Leuca, San Cataldo, San Foca, Santa Caterina e Tricase (su pagine azzurrre.com si trovano contatti, regole e costi).
Per charter e mini crociere il riferimento è Capitani Coraggiosi, con base a Otranto e rotte anche in Croazia e in Grecia (capitanicoraggiosi.it).
Dal porto di Brindisi partono i traghetti per la Grecia con Hml Ferries per Igoumenitsa tariffa da 52 euro.

IN SELLA E LIMOUSINE
Si pedala nel Salento con Cicloamici: itinerari su due ruote di varie difficoltà e a tema, dai siti storici ai tour gourmand (cicloamici.it).
Escursioni a cavallo con lapinetadeicavalli.it. Prezzi a seconda del numero dei partecipanti.
Per una serata modaiola, noleggio limousine o auto d'epoca con Diamond, da 150euro all'ora (diamond.le.com).

DA SAPERE
Ogni tipo di informazione si può facilmente trovare sul sito regionale viaggiareinpuglia.it.
Per informazioni sulle località, sulle cose da fare e da vedere, per recensioni e consigli sulle strutture ricettive, per leggere i diari di viaggio di chi nel Salento ha già trascorso la propria vacanza, visitate il blog Seducenti Suggestioni Salentine  (http://mysalento.blogspot.com/).
Salento in Tasca è il settimanale gratuito d'informazione e tempo libero di Lecce e Brindisi (salentointasca.it)


ARTICOLI CORRELATI:

Nessun commento: