mercoledì 17 novembre 2010

Tutti pazzi per il Salento

Il mare cristallino, le raffinatezze gastronomiche, la dolce vita: sono le armi di seduzione del Salento, che conquistano sempre più, anno dopo anno, registi, attrici e capi di governo, sicuri di trovare in questo lontano angolo di paradiso il meglio dell’ospitalità e la massima riservatezza.

La fuga a sud coinvolge tutti, le masserie spartane e insieme raffinatissime sono in genere i luoghi preferiti per il soggiorno: Masseria Montelauro a Otranto, Masseria Li Foggi a Gallipoli, Masseria Don Cirillo a Ugento annoverano tra i loro ospiti più assidui Gabriele Muccino e Roberto Vecchioni, Goran Bregovic e Ferzan Ozpetek, Romano Prodi e i regnanti del Belgio; stregati da questa terra, principi, intellettuali, attori e musicisti scelgono i relais di charme e il silenzio della campagna del Salento come meta del loro viaggio, all’insegna dell’assoluta riservatezza.

Per lo stesso motivo ai tavoli sistemati sotto gli alberi da frutto del giardino interno del Ristorante A Casa Tu Martinu, a Taviano, non è raro incontrare Sergio Rubini, Michele Placido o Gianni Morandi.
Punta della Suina, senz’altro la terrazza sul mare più mondana del Salento, è apprezzata da Riccardo Scamarcio e dal regista Edoardo Winspeare, che tra i luoghi del cuore annovera anche il Lido Cochabamba nella marina di Andrano, il Kaibo a Pescoluse e lo storico pub Fico d’India a Portoselvaggio, dove è facile trovare anche il cantante Giuliano Sangiorgi, magari seduto a un tavolino a mangiare una frisella di fronte al mare.

Cambiando versante, è La Castellana di Otranto, di proprietà di Ennio Capasa, a ospitare vip in cerca di tranquillità anche in pieno agosto.

Anche coloro che sono capitati qui per lavoro, come Diego Abatantuono e Alessia Marcuzzi, protagonisti della serie televisiva Il Giudice Mastrangelo, hanno apprezzato le bellezze del territorio, come il centro storico di Specchia, la buona cucina della Bettola di Pericle e il mare caraibico del Balelido a Torre Mozza, tra Leuca e Gallipoli. A Marina di Novaglie, nell’incantevole tratto di costa tra Santa Maria di Leuca e Tricase Porto, il Ristorante Lo Scalo, in quarant’anni di attività, ha visto personaggi famosi, da re Juan Carlos di Spagna a Roberto Cavalli, leccarsi i baffi davanti ai suoi piatti: tubettini col sugo di cernia, linguine agli scampi, orchidee all’aragosta.

Tutti pazzi per il Salento, quindi, terra di approdo e di partenza, terra riservata che accoglie senza giudicare chi va e chi viene…

ARTICOLI CORRELATI:

Nessun commento: